Sarà la Biblioteca di Comunità di Barletta, ospitata a Palazzo San Domenico, ad accogliere il 28 maggio alle ore 17:30 la presentazione del libro “Il sogno di Raffà”, scritto da Maria Antonietta Binetti e pubblicato da Editrice Rotas nel 2025. L’iniziativa rientra nel programma culturale “Intelle(g)o…”, promosso dal Comune di Barletta in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito della rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri”.
Il volume racconta la figura e l’impegno missionario di Padre Raffaele Di Bari, sacerdote originario di Barletta, che ha dedicato la sua vita all’Africa, dove ha operato instancabilmente come missionario. Attraverso un racconto toccante e ricco di testimonianze, l’autrice ne restituisce il volto umano e spirituale, mettendo in luce l’ardore pastorale e l’amore incondizionato per le popolazioni africane.
A guidare l’incontro sarà don Rino Caporusso, parroco della comunità di San Paolo Apostolo a Barletta, che introdurrà l’opera e il contesto in cui è nata. Interverrà inoltre don Ferdinando Cascella, direttore del Centro Missionario Diocesano “Loribamoi”, che dialogherà con l’autrice sul valore della missione e sull’eredità spirituale lasciata da Padre Di Bari.
L’evento rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire il significato profondo della vocazione missionaria, incarnata nella vita di un sacerdote che ha saputo farsi prossimo ai più poveri, senza riserve e con straordinaria dedizione.