BARLETTA. LA GIORNATA EUROPEA
DELLA CULTURA EBRAICA 2021
Prevista anche una tavola rotonda con la partecipazione dellโArcivescovo Mons. Leonardo DโAscenzo sul tema “Alle radici del dialogo euromediterraneo. Ebraismo, Cristianesimo, Islam”
Si svolgerร a Barletta il 9 e 10 ottobre, Palazzo della Marra, piano terra, Via Cialdini 74, ingresso fino ad esaurimento posti, obbligo di Geen Pass e mascherina
๐๐ฎ ๐๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฒ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐๐น๐๐๐ฟ๐ฎ ๐๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐ฐ๐ฎ รจ lโevento annuale che da ormai 22 edizioni fa conoscere tradizioni, luoghi, patrimonio storico, artistico e architettonico dellโebraismo europeo.
Organizzata in 30 Paesi europei, la Giornata (questโanno cade domenica 10 ottobre, cittร capofila รจ Padova) propone convegni, spettacoli, concerti, mostre e rappresentazioni teatrali, itinerari ebraici, degustazioni di specialitร kasher, possibilitร di assistere a momenti religiosi della tradizione ebraica.
๐๐ฎ๐ฟ๐น๐ฒ๐๐๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐๐ผ๐น๐๐ฎ alla Giornata presso Palazzo della Marra โ gentilmente messo a disposizione dal Comune di Barletta โ con eventi artistico-culturali organizzati dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria in collaborazione con UCEI (Unione delle Comunitร Ebraiche Italiane) e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta.
๐๐น ๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐โ๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐ฒฬ ๐๐๐๐๐ข๐๐๐.
๐๐ฎ ๐๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฒ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐๐น๐๐๐ฟ๐ฎ ๐๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐ฐ๐ฎ รจ coordinata dalla AEPJ โ European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage e sostenuta in Italia dallโUnione delle Comunitร Ebraiche Italiane; gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Universitร e Ricerca, della Presidenza del Consiglio dei Ministri โ Dipartimento per le Politiche Europee e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
๐ฃ๐ฅ๐ข๐๐ฅ๐๐ ๐ ๐
๐ฆ๐๐๐๐ง๐ข ๐ต ๐ข๐ง๐ง๐ข๐๐ฅ๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ญ ๐ฎ๐ป๐๐ฒ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ฎ
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฌ:๐ฏ๐ฌ
๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ
“๐๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐ฟ๐ฎ. ๐ฅ๐ถ๐๐ฟ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ก๐ฎ๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ ๐๐ถ๐ป๐๐ฏ๐๐ฟ๐ด” (๐ก๐ฒ๐ฟ๐ถ ๐ฃ๐ผ๐๐๐ฎ ๐๐ฑ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ)
di Sandra Petrignani
presenta il libro lโAutore
modera Santa Scommegna, dirigente Settore Beni e Servizi Culturali del Comune di Barletta
reading a cura di Gianluigi Belsito, attore e regista teatrale
accompagnamento musicale di Domenico Mezzina
Dalla nascita palermitana alla formazione torinese sino al trasferimento a Roma, Sandra Petrignani ripercorre la vita di una grande protagonista del panorama culturale italiano. Ne segue le tracce visitando le case che abitรฒ, da quella siciliana di nascita alla torinese di via Pallamaglio allโappartamento dellโesilio a quello romano in Campo Marzio. Incontra diversi testimoni della sua avventura umana, letteraria, politica, e ne rilegge sistematicamente lโopera fin dai primi esercizi infantili. Un lavoro di studio e ricerca che restituisce una scrittrice complessa e per certi aspetti sconosciuta.
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ญ:๐ฏ๐ฌ
๐๐ฎ๐๐ฑ๐ฎ๐น๐ฎฬ
Allโuscita dello Shabbat, dopo la preghiera serale, si recita la Havdalร ossia lโinsieme di preghiere di separazione tra il giorno festivo e quello feriale. Essa consiste nella recitazione di quattro benedizioni: sul yain (vino), sui besamim (aromi), sul ner (fuoco), sulla Havdalร (separazione). Alla fine della Havdalร ci si scambia il tradizionale saluto shavua tov (buona settimana).
๐๐ข๐ ๐๐ก๐๐๐ ๐ญ๐ฌ ๐ข๐ง๐ง๐ข๐๐ฅ๐ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ญ
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ญ:๐ฌ๐ฌ
๐๐ป๐ฎ๐๐ด๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ฒ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐๐น๐๐๐ฟ๐ฎ ๐๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐ฐ๐ฎ
alla presenza del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, Autoritร istituzionali e Ospiti
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ฎ:๐ฌ๐ฌ
๐๐ผ๐ป๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฎ
๐๐น๐น๐ฒ ๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฑ๐ถ๐ฎ๐น๐ผ๐ด๐ผ ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ๐บ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฒ๐ผ. ๐๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐๐บ๐ผ, ๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ถ๐บ๐ผ, ๐๐๐น๐ฎ๐บ
Furio Aharon Biagini, professore di Storia dellโEbraismo presso lโUniversitร del Salento
Mons. Leonardo DโAscenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
Massimiliano Abdallah Cozzolino, segretario generale della Confederazione Islamica Italiana
In Genesi cap. 33, Etsav (Esaรน) e Jaakov (Giacobbe), dopo un lungo periodo di separazione, ostilitร e dissapori si riabbracciano fraternamente; tuttavia, allโinvito di Etsav a riposare nella propria tenda, Jaakov risponde con un diniego, preferendo continuare il suo viaggio al passo dei piรน giovani della sua stirpe. In tale immagine diversi esegeti leggono non soltanto la separazione irreversibile tra ebrei e cristiani โ questi ultimi rappresentati ante litteram da Etsav, progenitore delle genti italiche e di Roma โ ma estesamente tra le religioni che discendono dal comune padre Avraham. Camminare insieme ma distinti; sembra un limite ma potrebbe rivelarsi una grande risorsa umana, storica e culturale.
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ฏ:๐ฌ๐ฌ
๐ฆ๐ฎ๐น๐๐๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐๐ถ๐๐๐ฎฬ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ถ๐ป๐ผ ๐ธ๐ฎ๐๐ต๐ฒ๐ฟ
Al popolo ebraico la Torร ha consegnato principii di alimentazione e vita sotto il nome di kasheruth. Il vino ha il posto dโonore, durante Shabbat si recita su di esso il kiddush. La Torร che รจ paragonata al vino (โRicorderemo il Tuo amore piรน fragrante del vino; essi Ti hanno amato con sinceritร โ).
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ณ:๐ฌ๐ฌ
๐ฃ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ผ
“๐๐ฒ ๐๐ถ๐ฒ๐ฐ๐ถ ๐ฃ๐ฎ๐ฟ๐ผ๐น๐ฒ. ๐๐น ๐๐ฒ๐ฐ๐ฎ๐น๐ผ๐ด๐ผ ๐ฟ๐ถ๐น๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ฎ๐ถ ๐บ๐ฎ๐ฒ๐๐๐ฟ๐ถ ๐ฒ๐ฏ๐ฟ๐ฒ๐ถ ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ถ ๐ฒ ๐บ๐ผ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ป๐ถ”
di Marc-Alain Ouaknin, prefazione di Ottavio di Grazia
presenta il libro Ottavio di Grazia, docente di Culture, identitร e Religioni presso lโUniversitร degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
modera Guido Regina, presidente della Associazione Italia-Israele, Bari
I Dieci Comandamenti parlano della โโbontร della vitaโ, propongono di percorrere una via che consiste nel custodire la vita e il mondo. La vita โdeclinataโ in โdieci paroleโ. LโAutore ritiene che essi siano portatori di unโetica dinamica, aperta al futuro, per vivere meglio e dare corpo alle parole e alla โparola di Dioโ, capaci di aprire squarci impensabili. Essi racchiudono tutta la concezione dellโuomo biblico e del suo rapporto con gli altri: donne e uomini, genitori e figli, il โโprossimoโโ vicino o sconosciuto, Dio stesso, la natura, il Testo.
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ด:๐ฌ๐ฌ
๐๐ผ๐ป๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฎ
๐ ๐ฒ๐๐๐ผ๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ผ ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฒ๐ผ. ๐ฃ๐ฒ๐ฟ ๐๐ป๐ฎ ๐ป๐๐ผ๐๐ฎ ๐ด๐ฒ๐ผ๐ด๐ฟ๐ฎ๐ณ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ฒ.
Sergio Fontana, presidente Confindustria Bari e BAT
Luigi Pannarale, ordinario di Sociologia del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza dellโUniversitร degli Studi A. Moro, Bari
modera Rino Daloiso โ giornalista, caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno โ Edizione Nord Barese
โIl Sud non รจ la periferia dโEuropa ma il centro del Mediterraneoโ, dichiarรฒ Sergio Fontana al TGR Puglia. Trattasi di una grande visione ebraica โ Abramo, dice la Torร , andava a Sud e il popolo ebraico ha privilegiato i Sud del mondo โ ed esistenziale del Mezzogiorno; potrebbe essere una profezia o, piรน urgentemente una missione per la quale inaugurare sin da ora i cantieri dellโingegno umano.
๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ต.๐ฏ๐ฌ
๐ ๐๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ. ๐๐ผ๐ป๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐พ๐๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฑโ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ต๐ถ ๐ง๐ถ๐บ๐ฒ๐ฎ๐ค๐๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐
violini Giuseppe Antonio Palmiotti, Michele Saracino
viola Dario Cappiello
violoncello Gabriele Marzella
musiche di รmile Gouรฉ, Zykmund Schul, Jรณzef Kropiลski, Astor Piazzolla
Il quartetto dโarchi Time2Quartet nasce nel 2018 ed รจ costituito da giovani musicisti pugliesi con alle spalle unโintensa attivitร concertistica ed esibizioni presso Arena di Verona, Senato della Repubblica, Ravenna Festival, Teatro Argentina, Ravello Festival, Teatro Petruzzelli di Bari, Festival URTIcanti. Hanno collaborato con FAI โ Fondo Ambiente Italiano, Messapia Concert Festival, Traetta Opera Festival, Pinacoteca de Vanna, Circolo Unione โ Teatro Petruzzelli di Bari, Lord Byron College, Associazione Amici della Musica di Monte SantโAngelo. Il Time2Quartet รจ recentemente risultato tra i vincitori al video-concorso Interreg Greece Italy โ European Cooperation Day Video Competition e al Concorso Internazionale di Musica di Pesaro (sez. musica da camera).
๐ฃ๐๐ป๐๐ผ ๐๐ฒ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ฎ ๐น๐ถ๐ฏ๐ฟ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฎ ๐ฐ๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐๐๐ฅ๐๐ฅ๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐จ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐ฟ๐น๐ฒ๐๐๐ฎ
————–
๐๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐๐๐ถ๐๐๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ๐น๐ฒ ๐๐ผ๐ป๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ
via V. Marone, 38/C Barletta
segreteria Fondazione ILMC info@fondazioneilmc.it
www.fondazioneilmc.it
๐จ๐ณ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ถ๐ผ ๐๐๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฎ ๐ฒ ๐ฆ๐ฒ๐ด๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ผ๐ฟ๐ด๐ฎ๐ป๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐๐ฎ
Luciana Doronzo cell. 3470095976
Enzo Garofalo cell. 3281443279
press@fondazioneilmc.it
๐ ๐ฎ๐ป๐ฎ๐ด๐ฒ๐บ๐ฒ๐ป๐
Donatella Altieri
๐ข๐ฟ๐ด๐ฎ๐ป๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฒ ๐น๐ผ๐ด๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฎ ๐ฐ๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ถ
Grazia Tiritiello, Luciana Doronzo
