A TRANI CELEBRAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DIOCESANA PER LA VITA CONSACRATA

Mercoledì 1 febbraio 2023, a Trani, sarà celebrata la Giornata diocesana per la Vita Consacrata. Per l’occasione nel Santuario Madonna di Fatima, alle ore 18.00, è prevista una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo che vedrà la partecipazione delle consacrate e consacrati della diocesi.

La Giornata si pone nell’alveo dell’importante festa liturgica della Presentazione al Tempio del Signore Gesù, nella Chiesa celebrata il 2 febbraio.

Questa festa, che popolarmente viene chiamata Candelora, ricorda Gesù che in quell’occasione venne “riconosciuto” dal vecchio Simeone  e dalla profetessa Anna, quale “luce” che illumina la vita credente. «Cristo è la luce – dichiara Suor Mimma Scalera, Delegata Episcopale per la Consacrata – che illumina il buio e le precarietà del nostro vivere; che dà un senso profondo alla nostra esistenza e al nostro essere consacrate e consacrati, punto di riferimento nella comunità ecclesiale”.