BARLETTA. CONCERTO A CAPPELLA NELLA CHIESA DI SAN MICHELE

BARLETTA. CONCERTO A CAPPELLA NELLA CHIESA DI SAN MICHELE

Il Coro polifonico il Gabbiano di Barletta, Gruppo Corale giunto al 40mo anno di attività, nell’ambito della sua attività didattica e concertistica non è nuovo nella promozione e realizzazione di gemellaggi musicali Corali di tipo sia internazionale che nazionale. In questo ambito si colloca il concerto con il coro ligure diretto da Patrizia Merciari organizzato in collaborazione con il Comitato Feste Patronali “Barletta Civitas Mariae” il 27 aprile p.v. presso la chiesa di San Michele in via Cialdini, 58 a Barletta, con inizio alle 20.30.

Gruppi corali differenti per esperienza, repertorio, vocalità, numero di componenti e tradizione musicale, si confrontano, affiancano e concludendo il concerto in osmosi musicale, trasmettono a se stessi ed al pubblico presente: emozioni, stimoli positivi e la bellezza dello stare insieme, condividendo una piacevolissima serata culturale, testimonianza di pace e di crescita civile.

Il repertorio gradevolissimo e molto interessante, sarà gradito sicuramente da tutti. Sono occasioni uniche ed irripetibili da non lasciarsi

sfuggire.

L’ensemble femminile ANIMI MOTUS nasce nel 2016 ed e’ diretto dalla maestra Patrizia MERCIARI.

Gruppo sin da subito molto unito, frizzante e pieno di energie.

Il nome ANIMI MOTUS significa ” commozione, sentimento, passione” ciò che ogni corista prova e vuol far vivere al pubblico.

L’ensemble propone un programma di musica polifonica di generi diversi, a cappella appartenente a varie epoche e spaziando dalla musica medievale a quella contemporanea. Ha partecipato a diversi festival, concerti in varie regioni italiane.

Il Coro pop, voci miste, IncantArte e’ nato nel 2012 dall’iniziativa della docente Patrizia Merciari, direttore di diverse corali vincitrici di concorsi nazionali. Ha la sua sede in Sestri Levante (GE).

La scelta del nome IncantArte può avere molteplici significati: Incantare con l’arte, il canto è un’arte, incantati dall’arte …

Accanto al desiderio di fare musica con impegno e passione in un’atmosfera allegra, IncantArte si propone di rivisitare, attraverso nuove chiavi di lettura brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale, esaltandone l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia.

Ha partecipato al Festival Corale Nazionale “Castelli Incantati” di Roma, al Festival Internazionale Alta Val Pusteria (Dobbiaco, Brunico, Castel Monguelfo), alla rassegna Symphonia presso il Teatro Comunale degli Antei di Pratovecchio (Ar), al Festival di Salerno, Festival We are singing Adriatic in Croazia e Slovenia, Festival di Praga. Nel 2023 ha partecipato al Festival Internazionale di cori a Lloret de mar, Spagna ed è stato coro per l’apertura del Festival Internazionale JUBIL MUSIC presso il teatro Ariston di Sanremo (IM). Si è esibito in diverse pièce teatrali e concerti in varie città italiane.