BARLETTA. FESTA SAN RUGGERO. CONCERTO DEL CORO POLIFONICO “IL GABBIANO”

BARLETTA. FESTA SAN RUGGERO.

CONCERTO DEL CORO POLIFONICO “IL GABBIANO”

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Ruggero vescovo patrono della Città di Barletta e dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, si terrà a cura del Comitato Feste Patronali “Barletta Civitas Mariae”, il Concerto “Et in terra pax hominibus” del Coro Polifonico “Il Gabbiano”, diretto da Gianluigi Gorgoglione,  venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 20,30 nella Chiesa di San Michele in via Cialdini 58 a Barletta. Ingresso libero.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804):

Allegro dalla Sonata op. 3 n. 3 (organo solo)

Alessandro Scarlatti (1660-1725):

Cantata Pastorale per la nascita di Nostro Signore (soprano e organo)

Giovanni Morandi (1777-1856):

Rondò con imitazione dei campanelli (Organo solo)

Oreste Ravanello (1871-1938):

La marcia dei Re Magi (organo solo)

Antonio Vivaldi (1678-1741):

Gloria RV 589 s(soli, coro e organo

SOLISTI:

Maria Luisa Dituri, soprano

Maria Arcangela Tenace, mezzosoprano

Giovanna Tricarico, organista

Coro “Il Gabbiano” APS – ETS di Barletta

Associazione di Promozione Sociale (APS) ed Ente del terzo settore (ETS), iscritto nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS). Fondato dal suo attuale direttore Gianluigi Gorgoglione, nel 1983 nell’ambito dell’Associazione omonima, il Coro Polifonico “Il Gabbiano” è composto da circa 40 elementi di varia età e preparazione musicale.

Il repertorio spazia dal canto gregoriano a composizioni moderne. Nel corso degli anni il coro ha eseguito numerosi concerti e cerimonie solenni in ambito cittadino, regionale e nazionale, partecipando anche a Gemellaggi internazionali e  Rassegne concertistiche.  L’attività didattica, laboratoriale e seminariale, non meno importante di quella concertistica, arricchisce l’offerta formativa dell’associazione. Frequenti sono le collaborazioni anche con altre associazioni, orchestre da camera e sinfoniche, Enti, Compagnie teatrali e di danza, integrando così percorsi artistici differenti e complementari che consentono di produrre pregevoli eventi.