Assemblea diocesana

I cantieri di Betania: esperienza sinodale in cammino

Lunedi 26 giugno 2023, a Barletta, presso il Santuario dello Sterpeto, alle 19.30, si terrà l’Assemblea diocesana dal titolo “Sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione”.

La serata, organizzata dal Gruppo di coordinamento pastorale diocesano, prevede la presentazione delle relazioni dei vari “cantieri di Betania” attivati in questo secondo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia nell’orizzonte della terza priorità degli Orientamenti pastorali diocesani.

Tra le esperienze che saranno presentate: la visita dell’Arcivescovo alle scuole, il rinnovo degli organismi di partecipazione, gli incontro con le associazioni, gli amministratori pubblici e con il mondo del lavoro, il percorso della grammatica del discernimento.

Le relazioni dei cantieri saranno introdotte da un canto e dal posizionamento di una lampada su uno dei mattoni posti sull’altare; i mattoni saranno tanti quanti gli ambiti di esperienza di cui verrà condivisa la relazione.

La parola sarà lasciata all’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, per un intervento sul percorso compiuto e le prospettive per il nuovo anno. A termine, negli spazi esterni del Santuario, si svolgerà un momento di fraternità.