BARLETTA. OPINIONE PUBBLICA E CHIESA IN UN INCONTRO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI

L’8 marzo 2022, dalle ore 18 alle 21, presso la Chiesa Sant’Antonio Barletta si terrà l’incontro sul tema:” L’opinione pubblica sulla Chiesa Italiana. Una ricerca sul campo”.

Relazioneranno: Riccardo Losappio giornalista e direttore dell’Ufficio cultura e comunicazioni sociali, Carla Anna Penza, redattrice In Comunione, Padre Ruggiero Doronzo, giornalista, docente di comunicazione e autore di saggi sul tema.

La Comunicazione religiosa, la comunicazione e Chiesa, l’opinione pubblica e la Chiesa sono rapida evoluzione pur mantenendo la natura spirituale e morale, peculiari dell’istituzione ecclesiale.

Per indagare le dinamiche di formazione dell’opinione pubblica sulla Chiesa cattolica italiana occorre applicare le teorie classiche tenendo presente il nuovo scenario informativo e comunicativo costituito dall’infosfera e caratterizzato dall’esistenza onlife.

In tal modo si può comprendere come le informazioni sulla Chiesa diventano un argomento di discussione pubblica e qual è il ruolo giocato dagli opinion leader, oppure si può osservare che esse rimangono confinate nella sfera privata a causa dei pregiudizi e del clima d’opinione presente nella società.

Riccardo Losappio e Carla Anna Penza si confronteranno con Ruggiero Doronzo, autore di una ricerca sul tema, confluita successivamente in una pubblicazione dal titolo “Chiesa e infosfera”, Aracne, Roma 2021.

Ruggiero Doronzo, frate minore cappuccino, è docente di Teoria e tecniche della comunicazione  presso la Facoltà Teologica Pugliese e l’Istituto di Studi Filosofici “Sacro Cuore” di Campobasso. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito la laurea in Scritture giornalistiche e multimedialità presso l’Università Pontificia del Salento e il PhD in Comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana. Ha pubblicato diversi saggi e articoli scientifici. E’ giornalista pubblicista e direttore della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia (Bari)

Per iscriversi è necessario registrarsi https://www.formazionegiornalisti.it

Gli eventi sono tutti in presenza e per arrivare si consiglia di parcheggiare all’interno dell’Ipercoop e poi spostarsi a piedi fino alla Chiesa di Sant’Antonio, la quale è alle spalle della locale Caserma dei Carabinieri.