BARLETTA. UN CONTRIBUTO DI RIFLESSIONE SU “LIBERTA’, PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA”

"Libertà, partecipazione, democrazia: gli ingredienti della Legalità",  6 giugno 2023, alle ore 19,30, a Barletta,  presso la biblioteca della Parrocchia della SS Trinità.

“Libertà, partecipazione, democrazia: gli ingredienti della Legalità”,  6 giugno 2023, alle ore 19,30, a Barletta,  presso la biblioteca della Parrocchia della SS Trinità.

Intervengono:

·        Dott.ssa Daniela Marcone, Vicepresidente nazionale di Libera e referente del Settore Memoria;

·        Don Raffaele Sarno, Cappellano della casa Circondariale Maschile e della Casa di Reclusione Femminile di Trani;

·        Dott.ssa Debora Ciliento, Vicepresidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia

Seguiranno interventi programmati . Modera l’incontro il dott. Giuseppe Dimiccoli, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Le associazioni aderenti sono: Argomenti 2000 Circolo di Barletta – Ac, Azione Cattolica, Coordinamento cittadino di Barletta – Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Barletta – Centro di promozione familiare “Insieme con la Coppia” – Rns, Rinnovamento nello Spirito, Gruppo di Barletta – ADGI, Associazione Donne Giuriste Italia, Sezione di Trani – Caritas Barletta – U.I.T.A.L.S.I., Sezione di Barletta – A.M.C.I., Associazione Medici Cattolici Italiani.

«A partire dalla riflessione avviata da circa un anno sull’impegno dei cattolici in politica – scrivono gli organizzatori dell’evento – , come associazioni locali abbiamo avviato un “cantiere delle idee”, mettendo al centro della riflessione i temi e dando priorità ad alcune questioni che interessano il territorio della comunità civile della città di Barletta. Nel contempo, abbiamo rafforzato la rete dei contatti delle associazioni e dei gruppi coinvolti, mettendo in agenda l’incontro cittadino sul tema della legalità. L’incontro del 6 giugno p.v. intende offrire ai partecipanti una lettura pro-attiva e di promozione alla cultura della legalità, attraverso racconti di testimonianze impegnate nel territorio e favorendo una rete sinergica tra le associazioni locali. Destinatari:  cittadini, associazioni e gruppi locali, con il coinvolgimento delle istituzioni».