CAMMINO SINODALE. PUBBLICATA LA SINTESI NAZIONALE DELLA FASE DIOCESANA

CAMMINO SINODALE. PUBBLICATA LA SINTESI NAZIONALE DELLA FASE DIOCESANA

Al termine del primo anno del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, la Conferenza Episcopale Italiana ha consegnato il 15 agosto un testo di servizio (che si allega), frutto del coinvolgimento di circa 50.000 gruppi sinodali, con i loro facilitatori, per una partecipazione complessiva di mezzo milione di persone. Tra le 200 sintesi diocesane giunte alla Segreteria Generale della CEI c’è anche quella della nostra Arcidiocesi che insieme ai singoli contributi si trovano sul sito diocesano https://www.arcidiocesitrani.it/cammino-sinodale/. Il termine sinodalità, durante questo primo anno dedicato all’ascolto, è stato veramente vissuto, ha preso forma in tutto il popolo di Dio che si è messo in cammino. I dieci nuclei emersi dalle sintesi sono stati raggruppati lungo tre assi definiti “cantieri di Betania”. La parola cantiere indica la necessità di un lavoro che duri nel tempo e che ha come obiettivo di continuare l’ascolto facendo esperienze di sinodalità vissuta. Presto avremo indicazioni su come continuare l’ascolto sulla domanda centrale: “Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, cammina insieme: come questo ‘camminare insieme’ si realizza oggi nella vostra Chiesa diocesana? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro ‘camminare insieme’?”. Auguriamo a tutti una buona lettura.

Sr Agnese Gizzi e Maria Teresa Gattullo

DOCUMENTI: