CINQUE ANNI FA LA NOMINA

Il 4 novembre 2017 l'elezione ad Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

CINQUE ANNI FA LA NOMINA

Eccellenza Reverendissima il 4 novembre 2017 il Santo Padre la nominava Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e titolare di Nazareth dando inizio ad una nuova tappa del cammino della nostra Chiesa locale. Oggi, a 5 anni da quel giorno, rinnoviamo la nostra gioia e la nostra gratitudine per il suo “sì” generoso e deciso a Dio nel servizio ecclesiale. Condividiamo con Lei il desiderio che la nostra Arcidiocesi diventi sempre più una Chiesa-casa che sappia coinvolgere in un cammino condiviso nella ricchezza dei carismi di cui costantemente lo Spirito Santo dota la sua Sposa. Non vogliamo mancare all’appuntamento della storia per “trasformare questo tempo di prova in opportunità”. Per questo, come ci chiedeva nell’ultimo Convegno pastorale diocesano il 17 ottobre scorso, ci promettiamo di rimuovere “ciò che ostacola la comunione e danneggia la comunità: isolamento, individualismo, critica e discredito verso gli altri, irrigidimento che diventa rinuncia all’accoglienza o al perdono”. Siamo certi di accrescere la sua gioia se Le diciamo che preghiamo per Lei e ci impegniamo a crescere come “uomini e donne di comunione”.

Don Sergio Pellegrini

Vicario Generale

Nella foto: l’Arcivescovo;  il 4 novembre 2017, la comunicazione della nomina in contemporanea, alle ore 12.00,  nelle diocesi di Velletri-Segni e Trani-Barletta-Bisceglie.