In data odierna, 26 agosto 2026, l’Ufficio diocesano di Cancelleria ha diffuso la lettera con cui l’Arcivescovo comunica le nuove nomine per alcuni pastorali. Di seguito il testo integrale del documento:
Carissime e Carissimi,
il Santo Padre Leone, in una recente catechesi dedicata alla costituzione dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II, ricordava che «lo Spirito Santo, che ci viene da Gesù Risorto, dispensa tra i fedeli di ogni ordine grazie speciali con le quali li rende adatti e pronti ad assumersi vari incarichi e uffici utili al rinnovamento e alla maggiore espansione della Chiesa (cfr LG 12)» (Udienza generale del 18 marzo 2026).
È alla luce di tale azione dello Spirito Santo e all’opera di discernimento ecclesiale che ne deriva, che provvedo a comunicare alcune nomine di collaboratori che condividano la missione della Chiesa per garantirne frutti abbondanti di grazia.
Desidero ringraziare vivamente sia quanti hanno concluso il loro mandato, svolto con responsabilità e dedizione, sia coloro che si sono resi disponibili per i nuovi incarichi, rispondendo positivamente alle esigenze della comunità diocesana.
- P. Stano, ofm cap, Parroco della parrocchia “Immacolata” in Trinitapoli a decorrere dal 1° settembre c.a.
- P. Giovanni Cinefra, ofm cap, Vicario parrocchiale della parrocchia “Immacolata” in Trinitapoli a decorrere dal 1° settembre c.a.
- P. Cilli, ofm cap, Vicario parrocchiale della parrocchia “Immacolata” in Barletta a decorrere dal 1° settembre c.a.
- Sac. Domenico Savio Pierro Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Chiara” in Trani a decorrere dal 1° settembre c.a.
- Sac. Mario Luciano Sciacqua Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Maria del Pozzo” in Trani a decorrere dal 1° settembre c.a.
- Sac. Leonardo Gaudioso, Sig.ra Concetta Di Pace, Sig. Gennaro Leone Codirettori dell’Ufficio Evangelizzazione e Cooperazione tra i Popoli – Centro Missionario Diocesano “P. Raffaele Di Bari, comboniano” a decorrere dal 1° settembre c.a.
- Sac. Mauro Dibenedetto Delegato diocesano per il Congresso Eucaristico Nazionale 2027 di Orvieto a decorrere dal 1° settembre c.a.
- P. Antonio Curcio, osj, Amministratore parrocchiale della parrocchia “S. Filippo Neri” in Barletta a decorrere dal 1° ottobre c.a.
A tutti auguro un proficuo servizio pastorale a favore della comunione ecclesiale.
Prot. n. 230-26-C1 Comunicazioni nuove nomine per alcuni incarichi pastorali settembre 2026
