COSA SUCCEDE IN CITTA’? DALLA RABBIA ALL’ASCOLTO: DINAMICHE PER UNA SOCIETÀ IN DIALOGO

LABORATORIO DELLA FORMAZIONE DEL SETTORE ADULTI DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

LABORATORIO DELLA FORMAZIONE

DEL SETTORE ADULTI DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

7 MARZO 2022 – DALLE ORE 19:30 ALLE ORE 21:00

BARLETTA, PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA

Lunedì 7 marzo 2022 alle ore 19:30 a Barletta, presso la parrocchia della Sacra Famiglia si svolgerà il secondo incontro di Laboratorio della formazione organizzato dal Settore Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana, e sarà guidato dalla dottoressa Maria Rosaria Attini, psicologa e psicoterapeuta.

La tematica del Laboratorio si pone in continuità con l’itinerario progettato dal SA in sede di programmazione annuale, che quest’anno ha avviato la riflessione sulla comunicazione, con un’attenzione particolare al dialogo intergenerazionale.

Il SA ha già trattato il tema della comunicazione nell’ambito della famiglia e della Chiesa, ed ora si appresta ad affrontare quello della città; in particolare, alla luce dei recenti fatti di cronaca avvenuti nel nostro territorio, indirizzerà la riflessione sulla gestione matura della rabbia.

Al SA la proposta formativa appare quanto mai opportuna in questo momento storico; infatti, non si può fare a meno di notare che negli ultimi tempi la rabbia è espressa in misura eccessiva a tutte le età e in ogni contesto urbano.  Ormai, è facile incrociare questa emozione negli sguardi della gente che ci cammina accanto, nel traffico delle ns città, nelle nostre connessioni, nelle comunicazioni pubbliche, nelle sedi amministrative e politiche, e purtroppo in questi giorni la respiriamo drammaticamente nella mancanza di dialogo costruttivo degli scenari internazionali.

Il Laboratorio è rivolto agli animatori dei gruppi Adulti, agli educatori dei gruppi giovani, ma anche a coloro, che ad ogni livello, hanno una sensibilità sociale e pensano alle città come comunità di persone, sul modello indicato dal venerabile “Giorgio La Pira”, secondo il quale Ogni città racchiude in se una vocazione ed un mistero […] Ognuna di esse è nel tempo una immagine lontana ma vera della città eterna.

All’incontro si potrà accedere muniti di green pass e mascherina.

Si prega di dare ampia diffusione nei gruppi parrocchiali.

Fraternamente

Don Gaetano Corvasce, Assistente unitario dell’Azione Cattolica