FASE SAPIENZIALE DEL CAMMINO SINODALE. CONSEGNATE LE LINEE GUIDA

FASE SAPIENZIALE DEL CAMMINO SINODALE. CONSEGNATE LE LINEE GUIDA

La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato le Linee guida per la fase sapienziale  del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, “nella quale si cercherà di capire come far sì che il rinnovamento ecclesiale, coltivato nella fase narrativa, non rimanga solo un sogno” (testo on line (https://camminosinodale.chiesacattolica.it/le-linee-guida-per-la-fase-sapienziale/).

L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo ne aveva annunciato l’imminente pubblicazione nel suo intervento all’Assemblea diocesana del 26 giugno scorso.

Ricordava, infatti che “il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia prevede tre fasi: narrativa, sapienziale e profetica.  A partire da questa Assemblea diocesana, ci prepariamo a vivere la seconda tappa del cammino sinodale, la fase sapienziale. Dopo l’ascolto della fase narrativa – ascolto non solo ad intra ma anche ad extra, ai cosiddetti mondi, cioè quelle realtà che condividono con la Chiesa la stessa casa comune, la stessa storia, consapevoli di essere in cammino come stando sulla stessa barca – e prima delle scelte della fase profetica, saremo impegnati in un tempo di lettura e comprensione, di discernimento operativo, per iniziare ad individuare dei passi da compiere a partire da quanto è emerso dal ricco confronto che in questi ultimi due anni ha coinvolto tantissime persone in Italia e anche nella nostra Diocesi”.

Aggiungeva, l’Arcivescovo, inoltre che “per il prossimo anno pastorale saremo aiutati, nell’organizzazione del nostro cammino, dalle Linee-Guida elaborate dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI”.

Il testo è consegnato a ciascuno perché possa approfondirlo e soprattutto trarne, in relazione anche al servizio che vive nella Chiesa locale e nella società, specifiche implicanze operative.

LineeGuidaSingola