FRA “SACRO E SECOLO” DEDICATA ALLE “VIRTU’ CARDINALI”

Si terrà a Bisceglie, presso il Seminario Arcivescovile Diocesano “Don Pasquale Uva”, con inizio alle 19.30,  la seconda edizione del ciclo di incontri “Fra Sacro e Secolo” con a tema “Le virtù cardinali”, con il seguente programma:

Il programma:

• 7 maggio, Prudenza, Mimmo Marrone e Michele Lucivero
  • 14 maggio, Temperanza, Gabriella Falcicchio e Giorgio Nacci
  • 23 maggio, Giustizia, Antonio Diella e Loretta Moramarco
  • 28 maggio, Fortezza, Luigi Riserbato e Mauro Cozzoli

Si tratta di un percorso promosso dal Centro Diocesano Vocazioni in collaborazione con l’Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali,  sulle quattro virtù cardinali (l’edizione dello scorso anno fu dedicata alle virtù teologali di fede, speranza, carità) nel mondo contemporaneo insieme a credenti, non credenti, diversamente credenti per una testimonianza credibile.

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica

«Le virtù umane sono attitudini ferme, disposizioni stabili, perfezioni abituali dell’intelligenza e della volontà che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e guidano la nostra condotta secondo la ragione e la fede. Esse procurano facilità, padronanza di sé e gioia per condurre una vita moralmente buona. L’uomo virtuoso è colui che liberamente pratica il bene.» (1084)

«Quattro virtù hanno funzione di « cardine ». Per questo sono dette « cardinali »; tutte le altre si raggruppano attorno ad esse. Sono: la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza». (1805)