II CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE

II CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE

Caritas Italiana, FOCSIV e Fondazione Lanza, dopo i riscontri positivi e le richieste di seguito del precedente “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale” tenutosi nel 2021, ti invitano ad iscriverti alla seconda edizione con nuovi temi e nuove esperienze, che si esplicitano con l’ampio spazio dato ai laboratori nei quali i partecipati potranno scambiare pratiche e prospettive di azione. Sono invitate tutte le persone di buona volontà, operatori sociali ed ambientali in comunità, associazioni e diocesi ad iscriversi ed a partecipare affinché si attui concretamente l’ecologia integrale.
Il Corso si inserisce e sviluppa il percorso del “Tempo del Creato” (Home Landing IT – Season of Creation), la celebrazione cristiana annuale, la cui ricorrenza cade il primo di settembre di ogni anno, volta all’ascolto e a dare risposte concrete insieme al grido del Creato. La famiglia ecumenica nel mondo unita nella preghiera e nel proteggere la nostra Casa comune, riunita intorno dal tema comune di quest’anno: la Voce del Creato.

Il corso prevede 6 incontri online rivolti alle comunità e alle parrocchie, a partire dal 10 ottobre 2022 fino al 16 gennaio 2023 con cadenza quindicinale, su temi concreti di conversione ecologica come la realizzazione di attività per la pace e il dialogo, di comunità energetiche, di empori e gruppi di acquisto solidali ed ecologici, di fondazioni di comunità, fino a nuove modalità di buona comunicazione.

Per l’iscrizione