IL NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE PER ADULTI E GIOVANI: LA GRAMMATICA DEL DISCERNERE

Il form per l'iscrizione entro il 18 dicembre - il calendario - 5 incontri

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE

La grammatica del discernere

Percorso di formazione per adulti e giovani

Cosa?

È un percorso di formazione al discernimento finalizzato a individuare ciò che ci porta a Dio e ciò che ci allontana da lui. Discernere «significa rendersi sensibili all’azione dello Spirito Santo nella comunità degli uomini d’oggi, per favorire quelle realtà e processi che appaiono mossi dallo Spirito di Dio, e per smascherare e contrastare quelle realtà e processi culturali che appaiono contrari allo spirito evangelico» (CEI, La forza della riconciliazione). «Le mie scelte – dichiara papa Francesco – anche quelle legate alla normalità della vita, come l’usare una macchina modesta, sono legate a un discernimento spirituale che risponde a una esigenza che nasce dalle cose, dalla gente, dalla lettura dei segni dei tempi. Il discernimento nel Signore mi guida nel mio modo di governare».

Chi?

Il percorso è offerto a tutti gli adulti e ai giovani (18-35 anni) interessati.

Come?

Al termine della breve comunicazione dell’esperto/esperta su un “verbo” (discernere, desiderare, riconoscere, interpretare, scegliere), ci incontreremo in piccoli gruppi. Dopo un momento di preghiera comunitaria, si adotteranno vari metodi di apprendimento esperienziale.

Quando?

Domenica dalle ore 16,30 alle 20,00.

22 gennaio 2023: DISCERNERE

26 febbraio: DESIDERARE

26 marzo: RICONOSCERE

16 aprile: INTERPRETARE

04 giugno: SCEGLIERE

Dove?

Parrocchia S. Magno (Trani).

Entro 18 dicembre 2022

Quota di iscrizione tra 15 Euro a persona