Dall'ottobre 2006

Il Vescovo indice l’Anno Mariano Diocesano

All'ombra di Maria di Nazareth vanno riscopete le dimensioni spirituale, vocazionale e caritativa della vita cristiana

In occasione del 50° anniversario dell’erezione del Santuario Madonna di Fatima (13 ottobre 1957) in Trani, Mons. Pichierri ha inviato alla Comunità ecclesiale un lettera di indizione dell’Anno Mariano Diocesano (2006 ‘ 13 ottobre ‘ 2007).
Nella sua missiva, il Vescovo richiama la figura di Maria di Nazareth, la Madre di Gesù, ‘modello di figlia, di sposa, di madre’, nonché la storia del Santuario, cominciata nel 1955, dai chiari legami con il carisma del ‘Rogate’ di S. Annibale Maria Di Francia e con il messaggio delle apparizioni di Fatima.
L’Anno Mariano ‘ il cui programma sarà elaborato da un comitato costituito dal Vicario generale, dai Vicari zonali, dal Cancelliere arcivescovile, dal Rettore del Santuario ‘ ruoterà attorno al culto al Cuore Immacolato di Maria e dovrà prefiggersi di raggiungere obiettivi di natura spirituale, vocazionale, ma anche nella carità ‘che ci fa amare, senza misura, tutti senza esclusione di nessuno’.
Il documento porta la data del 13 maggio (2006), in riferimento al 13 maggio 1917, in cui ebbe luogo la prima apparizione della Madonna di Fatima.