vocazioni

La Giornata del Seminario 2012 (2 dicembre)

Lettera alla comunità diocesana

DOMENICA 2 DICEMBRE LA GIORNATA DEL SEMINARIO
IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO
PREGHIERA PER LE VOCAZIONI E SOSTEGNO
AL SEMINARIO DI BISCEGLIE

Domenica 2 dicembre 2012, I di Avvento, nell’Arcidiocesi sarà celebrata la Giornata diocesana del Seminario 2011. Si tratta di un appuntamento annuale di grande rilevanza spirituale, ecclesiale, vocazionale, in occasione del quale l’Arcivescovo invia alla comunità diocesana una propria lettera, di cui, di seguito, si porge il testo integrale.
Mons. Pichierri, nel ribadire la centralità della dimensione vocazionale, offre alcune indicazioni perché tale aspetto sia vivo e si concretizzi con la nascita di nuove vocazioni al servizio ministeriale, soprattutto quello ordinato e quello religioso.
Inoltre ribadisce fermamente il ruolo che svolge, ai fini del discernimento vacazione, il Seminario Minore che, ‘si configura come una comunità educativa giovanile, finalizzata , non a preparare specificamente futuri sacerdoti, ma ad offrire l’ambiente più adatto e i mezzi più appropriati per garantire l’iniziale discernimento vocazionale e la sapiente coltivazione dei primi indizi di una chiamata al sacerdozio’.
Questa funzione del Seminario Minore è surrogata da una serie di documenti del magistero che ne raccomandano l’attivazione.
In diocesi è operativo, quale qualificato luogo per il discernimento vocazionale, il Seminario Arcivescovile ‘Don Uva’ in Bisceglie, in cui opera un’apposita equipe formativa, coordinata da Don Cosimo Delcuratolo, Rettore del Seminario, nonché Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Il Seminario ospita a tempo pieno i giovani che intravedono segni vocazionali e propone percorsi formativi in chiave vocazionale. Per esso l’Arcivescovo chiede il sostegno anche di natura economica: ‘Vi chiedo di essere generosi nei confronti del nostro, che oltre a svolgere la preziosa opera educativa di discernimento vocazionale e ad essere il centro della pastorale vocazionale, è anche il punto di riferimento della formazione permanente del clero, dei diaconi, dei candidati al diaconato permanente e dei ministri istituiti. Si comprende bene quanto è importante sia il sostegno della preghiera sia il sostegno economico”.
Domenica 2 dicembre , nelle parrocchie di Barletta saranno presenti  i seminaristi per offrire la propria testimonianza ai fedeli partecipanti alle messe.
Interessanti, poi, i dati delle vocazioni e dei seminaristi diocesani forniti dall’Arcivescovo, secondo i quali, a breve, saranno ordinati tre diaconi in vista del sacerdozio, e ben 27 i seminaristi che studiano filosofia e teologia, preparandosi così diventare sacerdoti.