LA GRAMMATICA DELL’ACCOMPAGNARE

PERCORSO DI FORMAZIONE ALL'ACCOMPAGNAMENTO PER OPERATORI PASTORALI

La grammatica dell’accompagnare.

Percorso di formazione all’accompagnamento per operatori pastorali

«Sembra emergere nella nostra comunità diocesana,

il desiderio di accompagnare da vicino

questo percorso di crescita

che coinvolge i giovani e le famiglie»

(Orientamenti pastorali, pag. 65)

Cosa?

“Accompagnare” è il verbo della “sinodalità”. Nel quadro attuale di ricerca di alleanze educative, il camminare insieme, ovvero il farci compagni di viaggio gli uni degli altri, sviluppa una reciprocità che permette ai soggetti coinvolti (io, tu, la comunità) di crescere e di maturare nell’ascolto dello Spirito Santo. Per apprendere l’arte dell’accompagnamento, è necessario quindi un percorso di preparazione che come diocesi ci siamo prefissi nella priorità di quest’anno riguardante “famiglie e giovani protagonisti”.

Chi?

Il percorso è offerto agli operatori pastorali impegnati nell’accompagnamento. In modo specifico, quanti operano nell’animazione della pastorale delle famiglie, dei giovani, dei fidanzati, delle famiglie ferite, dei centri di ascolto, dei consultori, dei poveri, della catechesi, degli ammalati, dell’insegnamento e in ogni altro ambito che lo richieda. Per la natura formativa del percorso, tutte le comunità sono invitate a coinvolgere con audacia e generosità quelle persone che possono divenire risorse nuove per le nostre realtà. Questo è tempo di semina e di rinascita!

Quando?

Domenica dalle ore 16,00 alle 20,00.

• 9 gennaio 2022: ACCOMPAGNARE (Don Giorgio Nacci, Educatore e incaricato diocesano per la pastorale giovanile nell’arcidiocesi di Brindisi)
  • 6 febbraio 2022: ASCOLTARE (Dott.ssa Maria Pia Colella, Psicoterapeuta e formatrice)
  • 20 marzo 2022: PARTECIPARE (Dott. Andrew Spiteris, Endorsed Facilitator IAF)
  • 24 aprile 2022: DIALOGARE (Dott. Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale AC)
  • 5 giugno 2022: RI-PARTIRE (Mons. Leonardo D’Ascenzo e Don Giorgio Nacci)

Dove?

Ogni appuntamento si svolgerà in una delle cinque zone pastorali della diocesi.

Come?

Al termine della breve comunicazione dell’esperto/esperta su un “verbo” dell’accompagnamento (accompagnare, ascoltare, partecipare, dialogare, ri-partire), ci incontreremo in piccoli gruppi. Dopo un momento di preghiera comunitaria, si adotteranno vari metodi di apprendimento esperienziale.

Entro 18 dicembre 2021

Quota di iscrizione tra 15 Euro a persona