La Parrocchia

Comunità ecclesiale. Cellula della Chiesa Diocesana

La Parrocchia non può essere intesa solo come luogo edificio nel quale si applicano schemi pre-costiuiti o una organizzazione che offre servizi religiosi, bensì deve essere in primo luogo per l’edificazione dei fedeli ed essere docile allo Spirito Santo che opera nella diversità dei carismi, ministeri ed operazioni.
Essa ha il compito di essere tra i fedeli come la madre tra i suoi figli, e dunque non può essere solo edificio ma è soggetto che, animato dallo Spirito Santo, forma la famiglia di Dio e assume la sua vera veste di Comunità Eucaristica in comunione col Vescovo.
La Parrocchia dunque va rivista alla luce del Concilio Vaticano II per la quale essa è soggetto unitario nel quale si vive la Liturgia, la Parola e la Comunità e soprattutto un Mistero di Comunione e di Missione.
In questa ottica, il Parroco coadiuva il proprio vescovo nella Evangelizzazione secondo il Piano pastorale diocesano, frutto del discernimento comunitario che il Vescovo esercita attraverso gli Organismi di cui si avvale e della stessa Parrocchia, intesa come comunità di fedeli evangelizzati che dovranno a loro volta evangelizzare con la propria testimonianza.