L’ARCIVESCOVO HA INCONTRATO I GIORNALISTI

Il video - L'istituzione del Servizio Diocesano Tutela Minori - In arrivo intervista a Mons. Leonardo D'Ascenzo

Mons. D’Ascenzo: Ora più che mai, serve essere vicino ai più bisognosi. In occasione della consueta conferenza stampa pre natalizia, il pensiero dell’Arcivescovo della Diocesi di Trani, Bisceglie, Barletta

SDTM. Con questo acronimo che sta a significare “Servizio Diocesano a Tutela dei Minori” l’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo ha voluto introdurre ai media lo scorso 16 dicembre in occasione dell’incontro natalizio con i giornalisti, un nuovo progetto della Diocesi in combine con il Consiglio Episcopale Permanete della CEI. Si tratta di favorire sostegno e supporto a tutte quelle realtà giovani e meno giovani disagiate, vittime di abusi e violenze di ogni tipo.

Un’introduzione diversa, quest’anno, rispetto alle passate conferenze stampa pre natalizie che il Vescovo ha voluto sottolineare come urgenza: “La Chiesa, anch’essa vittima e carnefice di atrocità come queste, non può non essere partecipe e fautrice di un’azione volta, non solo alla salvaguardia delle persone più fragili, ma anche come Istituzione pronta a sconfiggere questo cancro sociale”.

Una chiosa, quella del massimo esponente diocesano, che è stata affrontata anche dal Santo Padre Papa Francesco e che abbraccia più temi dell’attualità di questi ultimi tempi talvolta tristi: le guerre, la povertà, il potere, i giovani, appunto, con i loro tanti bisogni.

Argomenti affrontati in maniera più dettagliata durante l’intervista che Sua Eccellenza Leonardo D’Ascenzo ha voluto rilasciare ai nostri microfoni: la recente festa diocesana del “Ciao” promossa dai giovani di Azione Cattolica, il nostro presente e quello italiano e internazionale, con un augurio speciale rivolto a tutti per il Santo Natale.

A Breve, quindi, l’intervista integrale ed esclusiva dell’Arcivescovo a cui porgiamo ancora una volta i nostri auguri per queste imminenti festività natalizie e un grazie accorato da parte nostra e di tutti; Buon Natale a voi con noi…In Comunione.

Stefano Patimo