L’ascolto e la relazione.
Sarà dedicato al valore dell’ascolto e della relazione il convegno diocesano delle Caritas parrocchiali, promosso dalla Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. L’incontro, dal titolo “L’ascolto e la relazione. Segno di speranza della Chiesa”, si inserisce nel cammino verso il Giubileo del 2025, sotto il segno dei “Pellegrini di speranza”.
L’appuntamento si terrà lunedì 30 giugno 2025, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso la Parrocchia Spirito Santo di Trani, in via Ing. Domenico Tolomeo. Un’occasione importante per operatori, volontari e referenti delle Caritas parrocchiali, chiamati a riflettere sul senso ecclesiale e umano del servizio caritativo, in un tempo che domanda alla Chiesa segni concreti di prossimità e cura.
Interverranno figure di rilievo del panorama ecclesiale e accademico: S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; il prof. Paolo Contini, docente di Sociologia all’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e alla Facoltà Teologica Pugliese; il diacono Ruggiero Serafini, direttore della Caritas Diocesana; e suor Beatrice Cardelli, delle Suore Francescane Alcantarine.
Nel corso della serata sarà presentata una sintesi delle attività svolte dall’équipe della Caritas Diocesana, offrendo così uno spaccato concreto del cammino compiuto e delle sfide ancora aperte. A conclusione dell’incontro è previsto un momento di convivialità, segno della fraternità che anima il servizio ecclesiale.