MCC – PERCORSO DI RIFLESSIONE SU FAMIGLIA E GIOVANI

MCC – PERCORSO DI RIFLESSIONE SU FAMIGLIA E GIOVANI

Lo scorso 19 marzo 2021 Papa Francesco ha dato inizio con un video messaggio all’anno particolare “Famiglia Amoris laetitia”, da lui voluto a cinque anni dalla pubblicazione di Amoris laetitia con l’intenzione di riflettere sul suo importante documento del Magistero sull’amore nella famiglia, sino alla celebrazione della X Giornata Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Roma il 26 giugno 2022. Con questa iniziativa il Pontefice intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale.

Pertanto in sintonia con questa iniziativa voluta da Papa Francesco e con il tema degli Orientamenti pastorali, proposto dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo a tutta la chiesa diocesana, dal titolo “Famiglie e giovani protagonisti: comunione con la Parola” (cfr. Leonardo D’Ascenzo, Una Chiesa che ha il sapore della casa. Una casa che ha il profumo della Chiesa. Orientamenti pastorali 2020-2023, pp. 64-78), il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità (MCC), in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Vittoria in Barletta ha pensato di dedicare degli incontri, aperti a tutti, per riflettere sulla famiglia e i giovani alla luce di Amoris Laetitia. Gli incontri si terranno ogni lunedì dal 18 ottobre alle ore 18.30.

Gli organizzatori, Mons. Leonardo Doronzo, Amministratore della parrocchia Santa Maria della Vittoria, Antonella Loffredo, Coordinatrice diocesana e don Emanuele Tupputi, animatore spirituale del MCC, esortano a vivere con apertura d’animo questo percorso di confronto per annunciare, da un lato, che il sacramento del matrimonio è dono e ha in sé una forza trasformante dell’amore umano. Dall’altro lato crescere, in modo sinodale, in una pastorale dell’ascolto che alla luce della Parola di Dio divenga trasversale, così da includere gli sposi, i bambini, i giovani, gli anziani e le situazioni di fragilità familiare.