MONS. MICHELE SECCIA FESTEGGIA I 25 ANNI DI EPISCOPATO

A Lecce la concelebrazione eucaristica con la partecipazione dell’Arcivescovo

MONS. MICHELE SECCIA FESTEGGIA I 25 ANNI DI EPISCOPATO

A Lecce la concelebrazione eucaristica con la partecipazione dell’Arcivescovo

S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, in occasione del suo 25° anniversario della sua ordinazione episcopale, presiederà la solenne concelebrazione giubilare l’8 settembre 2022 nella Cattedrale di Lecce, alle ore 19.00. Al rito prenderà parte S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, assieme a Don Sergio Pellegrini, Vicario Generale. Vi parteciperà anche un gruppo di fedeli (sacerdoti e laici) provenienti da Barletta, dove Mons. Seccia è nato il 6 giugno 1951.

«Mi unirò personalmente – ha dichiarato Mons. Leonardo D’Ascenzo – alla preghiera di ringraziamento al Signore di  Mons. Michele Seccia prendendo parte alla celebrazione giubilare a Lecce. Come invito alla preghiera la comunità ecclesiale di Trani-Barletta-Bisceglie».

Ordinato presbitero il 26 novembre 1977; eletto alla sede vescovile di San Severo il 20 giugno 1997; ordinato vescovo l’8 settembre 1997; trasferito a Teramo – Atri il 24 giugno 2006; promosso a Lecce il 29 settembre 2017.  E’ Vice Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, nonché Membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

Nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ha svolto numerosi incarichi, tra cui: vicario episcopale di Barletta, parroco dello Spirito Santo, Vicario Generale, docente di Teologia Morale nell’Istituto di Scienze Religiose di Trani.