La quinta lettera pastorale del Vescovo

Parrocchia. Comunità eucaristica missionaria

Per una parrocchai sempre più autentica

Torna ancora la parrocchia, quale elemento dominante, nell’ultima lettera pastorale di mons. Giovan Battista Pichierri dal titolo Parrocchia comunità eucaristica missionaria. E ciò per completare una riflessione, ma anche una proposta pastorale, cominciata nel 2001 con Parrocchia. Cellula e soggetto pastorale, poi confluita, nel 2002, con Famiglia e giovani. Soggetto di pastorale nella parrocchia.
Leggendo il documento, si ha l’impressione che il Vescovo voglia ‘scoprire le carte’ circa l’identità più profonda della parrocchia in un momento molto significativo per l’Arcidiocesi: l’avvio della ‘missione dei giovani per i giovani’ e l’inizio della fase regionale di preparazione al XXIV congresso eucaristico nazionale, che si terrà a Bari nel 2005.
La parrocchia si inserisce nel dinamismo e nell’intrecciarsi di tre processi che sono insostituibili per la costituzione della vita ecclesiale: la Chiesa nasce dall’Eucaristia, fa l’Eucaristia, testimonia l’Eucaristia. Inserita nel tempo e nello spazio, è il braccio operativo e vitale attraverso il quale il Vangelo della Carità, Gesù Cristo, è presente nella storia con il suo messaggio di speranza, di pace, di verità e di giustizia. La parrocchia, perciò, partendo dall’Eucaristia, è chiamata a favorire la santità personale e comunitaria, aprendosi alla dimensione missionaria al proprio interno, verso i cristiani della soglia e i non credenti.