Messaggio per l'Avvento 2005

Santità speranza che non delude

Alla comunità diocesana

Nel definire l’Avvento come ‘cammino di speranza nell’attesa del giorno senza tramonto ‘ quando verrà il Cristo, Crocifisso risorto’, il Vescovo richiama l’impegno della Chiesa diocesana a celebrare il Sinodo dei Giovani e la visita pastorale prevista per quest’anno a Bisceglie e a Corato, nonché quello relativo alla preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Verona.
Questi eventi, come gli altri, pur diversi per ambito pastorale, protagonisti e finalità, richiedono che siano vissuti come testimoni di Cristo. E qui la riflessione di Mons. Pichierri si dipana nella considerazione della testimonianza dei Servi di Dio della Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie: Don Pasquale Uva, Mons. Raffaele Dimiccoli, Padre Giuseppe Leone, Suor Maria Chiara Damato, Luisa Piccarreta, Don Ruggero Caputo.
Quest’ultimo, la cui causa di beatificazione nella fase diocesana avrà inizio il 1 maggio 2006, si è distinto per la sua profonda spiritualità ancorata fortemente al culto dell’Eucaristia.
Sulla scia di questo patrimonio di santità così vivamente presente nella memoria storica della Diocesi, l’Avvento deve essere il tempo utile per considerare che la santità è la prima e più importante vocazione di ciascuno.