SCUOLA CATTEDRALE BARLETTA

Un format ideato dalla comunità parrocchiale di sant'Andrea apostolo, dalla Concattedrale di Barletta e dall'associazione "Cercasi un fine"

Scuola Cattedrale è un format ideato dalla comunità parrocchiale di sant’Andrea apostolo, dalla Concattedrale di Barletta e dall’associazione “Cercasi un fine”. Scuola Cattedrale si rifà, idealmente, alle antiche istituzioni ecclesiastiche che si occupavano della formazione e dell’educazione all’interno delle città. Istituzioni sorte a ridosso delle Cattedrali che hanno conservato e tramandato la cultura come strumento di civilizzazione, di aiuto sociale e di formazione della cittadinanza, prima ancora che sorgessero le Università. Il format nasce dalla volontà di animare ad ogni livello: culturale, sociale, politico, civile, artistico, la vita cittadina e, al tempo stesso, annunciare il Vangelo nel mondo contemporaneo. In quest’anno pastorale, l’intento è di riflettere sul tema della crisi, riscoprendo nelle varie crisi che affrontiamo, l’icona del Cristo. Icone di Cris(t)i, allora, è il titolo con cui abbiamo voluto inaugurare questo nuovo percorso, al fine di stimolare l’incontro, il dialogo, la collaborazione alla costruzione del bene comune nella nostra città.