SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I SEMINARISTI DIOCESANI/2 – SECONDA GIORNATA PRESSO L’HOSPICE UNIVERSO  SALUTE OPERA DON UVA

Secondo giorno presso l’Hospice Universo Salute Opera Don Uva. Dopo esserci introdotti a questa giornata con un momento di preghiera dedicato in particolare agli operatori sanitari, abbiamo avuto il grande dono e piacere di incontrare i familiari di alcune persone che hanno trascorso l’ultimo tratto della propria vita presso l’Hospice. È stato un incontro coinvolgente e ricco di emozioni, sia per coloro che ci hanno raccontato alcuni intensi momenti vissuti a fianco dei propri cari presso l’Hospice, sia per noi che abbiamo accolto queste testimonianze.

Abbiamo potuto ascoltare molte parole di apprezzamento che queste persone hanno rivolto al personale che si è preso cura di ogni singolo ammalato, rivestendolo di quella dignità che ogni uomo merita. Ci ha anche molto colpito notare la profonda relazione che, seppur in un momento di profonda sofferenza, è nata tra i parenti dei vari degenti, facendo sì che nell’Hospice si respirasse un’aria di famiglia.

A conclusione di queste due belle ed intense giornate abbiamo avuto modo di condividere alcune considerazioni circa l’importanza che questa esperienza riveste nella nostra formazione, perché sia sempre più improntata ad uno stile di cura e vicinanza verso tutti coloro che incontreremo.

Michele Pio Castagnaro

Seminarista di quinto anno