SUOR ASSUNTA MARIGLIANO E’ ENTRATA NELLA CASA DEL PADRE

Il 29 dicembre 2023 si è spenta nella sua casa a Corato SR ASSUNTA MARIGLIANO a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Nata a Napoli il 18 dicembre 1928, è entrata all’età di 20 anni nell’Istituto delle “Povere figlie della Visitazione” fondato dalla Venerabile Claudia Russo a Napoli.

Nel 1973 ha conosciuto casualmente alcuni scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta nei quali ha trovato la fonte spirituale di quella che chiamerà la sua “seconda chiamata”. Dopo aver lasciato l’Istituto, si è trasferita a Corato nel 1981. Qui, con la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Carata, ha raccolto le testimonianze e molti documenti ed oggetti originali appartenuti alle Serva di Dio. Già nel 1982 ha organizzato un primo gruppo di fedeli poi costituitosi in associazione nel 1987. Nel 2010 l’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri ha voluto elevare e costituire in Associazione pubblica di fedeli l’Associazione “Luisa Piccarreta -Piccoli Figli della Divina Volontà”.

Sr Assunta ha guidato l’Associazione nella diffusione della conoscenza della figura e degli scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta. Dietro suo impulso l’Associazione si è costituita anche parte attrice nell’Inchiesta diocesana sulla vita, virtù e fama di santità della Serva di Dio aperta dall’Arcivescovo Mons. Carmelo Cassati il 20 novembre 1994 e conclusasi il 29 ottobre 2005.

Inoltre, Sr Assunta ha promosso l’acquisto e la trasformazione dell’immobile sito in Via Luisa Piccarreta 25-29 dove la Serva di Dio ha dimorato fino al 1928.

La sua attività a servizio della formazione spirituale è stata instancabile e pressoché continua, divenendo per tanti un riferimento nel percorso di crescita della propria fede.

Il messaggio lasciato da Mons. Leonardo D’Ascenzo nella sua prima visita all’Associazione il 23 aprile 2018 esprime bene l’eredità che Sr Assunta Marigliano lascia alla città di Corato e alla Chiesa diocesana: “L’esempio di Luisa Piccarreta e oggi dei ‘Piccoli Figli’ siano di esempio per tutti noi nell’aprire mente e cuore alla Divina Volontà. Possiamo vivere in pienezza di vita la gioia dei doni che la Divina Volontà riserva per ciascuno di noi. Possiamo vivere questa via di beatitudine, di novità.”

Le eseguire saranno celebrate oggi 30 dicembre 2023 presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Greca alle ore 16.00.