Terra Santa ferita. Solidarietà e pace. Colletta nazionale CEI del 18 febbraio – Lettera dell’Arcivescovo

Domenica 18 febbraio nella diocesi italiane sarà realizzata la colletta nazione pro Terra Santa. Per l’occasione, l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo ha inviato alla comunità ecclesiale diocesana un messaggio, di cui si porge il testo integrale:

«Carissime e Carissimi,

accolgo l’iniziativa della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana di indire per domenica 18 febbraio (prima di Quaresima) una colletta nazionale. «da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa» (Comunicato dell”8 febbraio 2024).

Le offerte raccolte potranno essere inviate sul c/c bancario intestato a Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

(Banca Intesa IBAN: IT91W0306909606100000071291) con la causale “Colletta nazionale Terra santa ferita”.

La colletta del 18 febbraio é un segno di concreta vicinanza alla. Chiesa locale della Terra santa: «dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione» (don Marco Pagniello, Direttore della Caritas Italiana). Caritas Italiana ha predisposto le locandine e altri sussidi che si allegano di seguito.

Accompagniamo questo gesto di vicinanza con la nostra intensa preghiera perché non manchino a nessuno i beni preziosi della pace e della fraternità».

La lettera dell’Arcivescovo:    Prot. 125-24 Colletta nazionale CEI del 18FEB2024

Colletta nazionale – Aggiornamento Situazione 8.2.2024