TRANI, PALAZZO LODISPOTO, GIORNATA DI FORMAZIONE PER PARROCI E COLLABORATORI ANAGRAFICA PARROCCHIALE A CURA DEL SICEI

Prevista la la partecipazione dell'Arcivescovo

Venerdì 13 ottobre, Zone pastorali di Trani, di Bisceglie, di Corato

Sabato 14 ottobre, Zone Pastorali di Barletta, della Forania

Dalla lettera dell’Arcivescovo ai Parroci, Al Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici:

Le mutate condizioni in cui le nostre Parrocchie sono chiamate ad operare il loro servizio di annuncio del Vangelo richiedono un continuo aggiornamento degli strumenti a disposizione. Da tempo molte Comunità parrocchiali hanno adottato piattaforme informatiche per la gestione dei dati e delle informazioni. Il Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (Sicei) propone per le Parrocchie la piattaforma UNIO che consente, da un unico sistema di accesso, la gestione delle anagrafiche (Persone, Famiglie, Gruppi, Sacramenti, Istruttoria matrimoniale), dei registri parrocchiali, dell’amministrazione (contabilità e gestione piano dei conti fornito dalla Diocesi), degli orari messe ed eventi.
Pertanto,  dalle ore 9,00 presso Palazzo Lodispoto di Trani, sede del Museo Diocesano, l’Ufficio Economato Diocesano, in collaborazione con Sicei, ha organizzato la giornata di formazione rivolta ai Parroci e a quanti collaborano per l’aggiornamento dell’anagrafica (I parte – mattinata) e per la rendicontazione economica (II parte – pomeriggio), secondo il seguente programma:

I PARTE
Ore 9,00 Arrivi – accoglienza;
Ore 9,30 Introduzione ai lavori;
Ore 10,00 -10,30 Presentazione funzioni UNIO: tutti i servizi dedicati alle Parrocchie;
Ore 10,30 -12,30 Gestione Anagrafica;
Ore 12,30 – 13,00 Domande dei presenti;
Ore 13,00 -15,30 Pranzo – Visita al Museo e alla Pinacoteca

II PARTE
Ore 15,30 – 16,00 Arrivi – accoglienza;
Ore 16,00 – Presentazione dell’Economo del nuovo Rendiconto Parrocchiale;
Ore 16,30 – 18,30 Gestione Amministrazione;
Ore 18,30 – 19,00 Domande dei presenti.
Ogni Parroco potrà essere accompagnato da un massimo di due collaboratori: uno addetto alla gestione Anagrafica e l’altro alla gestione Amministrazione.
Per la partecipazione è necessario compilare la scheda di iscrizione entro il 10 ottobre 2023 al seguente link:

LINK PER LE ISCRIZIONI

Il testo integrale della lettera dell’Arcivescovo

ZONE PASTORALI DI TRANI, DI BISCEGLIE E DI CORATO  Prot._298-23-C1_Invito_Giornata_formativa_UNIO_13.10.23

ZONE PASTORALI DI BARLETTA E DELLA FORANIA            Prot._299-23-C1_Invito_Giornata_formativa_UNIO_Barletta_Forania_14.10.23