TRINITAPOLI. SANTA MESSA CON I GRUPPI  DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

TRINITAPOLI. SANTA MESSA CON I GRUPPI  DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Sabato 27 novembre 2021, a Trinitapoli, nella Parrocchia Santo Stefano, alle 18.00, Don Sergio Pellegrini presiederà la celebrazione eucaristica con la partecipazione dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito dell’Arcidiocesi.

Il RnS è presente nelle città di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Trinitapoli e San Ferdinando.

Il Rinnovamento carismatico cattolico nasce nel Gennaio del 1967 negli Stati Uniti grazie all’incontro che alcuni studenti universitari hanno avuto con il mondo pentecostale e subito, come fuoco che divampa, arriva anche in Italia.

Questa esperienza spirituale sin da subito acquista la denominazione di Rinnovamento nello Spirito Santo, un nome tratto dalla lettera di S. Paolo a Tito nella quale l’apostolo afferma che siamo salvati “mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo” (Tito 3,5). E’ proprio lo Spirito Santo il protagonista principale di questa corrente di grazia che approda in Italia nell’autunno del 1971 in Emilia Romagna prima, e poi a Roma alla Pontificia Università Gregoriana, ma ben presto diffuso in tante altre città italiane.  Un cammino di conversione permanente che dura da 50 anni! Una lunga storia d’amore che in quanto tale va rievocata per fare memoria grata di quanto vissuto nel corso di questi anni di intensa esperienza di Dio uno e trino.

A fare da scenario a questa ricorrenza sarà la 45a Conferenza Nazionale Animatori che avrà luogo al Palaterme di Fiuggi e in 133 luoghi diocesani a partire dal 26 al 28 novembre. Le porte del Giubileo d’oro del Rinnovamento si apriranno nel pomeriggio di Venerdì 26 novembre presso la Basilica papale di S. Maria Maggiore in Roma.