TRINITAPOLI. SERVO DI DIO PADRE GIUSEPPE LEONE. LA PRESENTAZIONE DEI TRE VOLUMI DEL CARTEGGIO

Mercoledì 23 marzo 2022, a Trinitapoli, nel Santuario B.M.V. di Loreto, Largo Loreto, alle ore 19.00, saranno presentati i 3 volumi dal titolo “Padre e fratello in Gesù Cristo. Carteggio di Giuseppe Maria Leone. Redentorista”, a cura di Nicola Grosso e Mario Porro.

Relatore:

Padre Vincenzo La Mendola c.s.s.r.

Interventi:

Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

Dott. Emanuele Losapio, Sindaco di Trinitapoli

L’iniziativa è stata promossa dal Santuario Mariano Parrocchia B.M.V. di Loreto con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e il Comune di Trinitapoli.

Giuseppe Leone nacque a Casaltrinità, oggi Trinitapoli, il 23 maggio 1829. Sui 13-14 anni  entrò nel  seminario diocesano di Trani, dove si accosto alle opere di S. Alfonso Maria de’ Liguori. A 21 anni iniziò il noviziato tra i redentoristi di Corani e fece la sua professione il 29 marzo 1951, nella Congregazione del SS. Redentore, fondata da S. Alfonso. Fu ordinato sacerdote il 31 dicembre 1954; resto a Vallo fino al giugno 1865 quando la Casa venne chiusa, in base alle leggi soppressive  degli Ordini religiosi e quindi costretto a tornare in famiglia. Passata la bufera eversiva, poté  ritornare nella Congregazione nel 1880. Fu destinato alla Casa di Angri (Sa) dove morì il 9 agosto 1902. Fu mirabile direttore spirituale. Seguì e affianco il beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario e Opere annesse di Pompei. E fu araldo e paladino del dogma dell’Assunta; pubblico 16 opere ascetiche; di lui esiste un epistolario. Il 31 marzo 2021, il Postulatore Generale p. Antonio Marrazzo, c.s.s.r., ha presentato la Positio “super vita, virtutibus et fama sanctitatis” del Servo di Dio, ulteriore tassello verso la canonizzazione.