Quaresima 2006

Un pellegrinaggio di speranza

Messaggio alla Comunità diocesana

Il Vescovo richiama il significato più profondo del tempo liturgico della Quaresima, mutuandolo dal Messaggio per la Quaresima di Benedetto XVI: “L’impegno che dobbiamo coltivare in detto pellegrinaggio interiore è quello della nostra conversione, personale e comunitaria, attraverso l’ascolto assiduo della Parola di Dio, la celebrazione dei sacramenti e della Riconciliazione, l’esercizio del digiuno e della elemosina, e la pratica di pietà della Via Crucis”.

Questo impegno deve portare a guardare con “gli occhi di Cristo” le necessità e i problemi del territorio, ma anche lontano. Esplicito il riferimento di Mons. Pichierri alla cooperazione missionaria dell’Arcidiocesi di Trami-Barletta-Bisceglie con la parrocchia brasiliana di Santa Helena, dove, da anni, due sacerdoti diocesani, Don Mario Pellegrino e Don Savino Filannino, provenienti rispettivamente da Bisceglie e da Barletta, “si stanno spendendo per i fratelli e sorelle dispersi nei villaggio di quel grande territorio”. Auspica nel contempo che si facciano avanti altri sacerdoti al fine di sostituirli “perché non si spenga la tensione missionaria della nostra Arcidiocesi ad gentes”.

Il Vescovo, poi, annuncia che, dopo Pasqua, procederà all’ordinazione di sedici diaconi, di cui nove in vista del diaconato permanente e sette in vista del presbiterato. Prevista anche l’ordinazione presbiterale di un diacono, religioso carmelitano.

E, nel ricordare il cammino di preparazione al IV Convegno ecclesiale di Verona (16-20 ottobre), Mons. Pichierri ricorda i sei Servi di Dio, figli della chiesa diocesana, veri testimoni del Risorto.

Il Vescovo rammenta che la Messa Crismale è fissata per giovedì 13 aprile alle 9.30 nella Cattedrale “S. Maria Maggiore” in Barletta, essendo chiusa per lavori di restauro la Cattedrale di Trani. Infine, richiama il Sinodo dei Giovani e la visita pastorale in via di svolgimento nelle parrocchie di Bisceglie.