UNIVERSO SALUTE, A BISCEGLIE IMPORTANTE INCONTRO SUGLI ASPETTI MEDICI, BIOETICI E GIURIDICI DEL FINE VITA

Con la partecipazione dell'Arcivescovo

Venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 9, presso il Salone dei Congressi di Universo Salute – Opera Don Uva, a Bisceglie, avrà luogo un importante incontro sul tema “Il fine vita: aspetti medici, bioetici e giuridici – Cultura della cura e responsabilità educativa”.

L’evento, organizzato da Universo Salute, Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Centro Studi pugliese di Diritto Sanitario, in collaborazione con Rotary Club Bisceglie, Associazione Medici Cattolici Italiani Bat, Epass (Ente Prom. Assistenza Socio-Sanitaria) Bisceglie, sarà caratterizzato dalla presenza di autorevoli relatori, tra cui medici, avvocati, docenti di filosofia morale, di bioetica, ecc., per approfondire la recente legge sul fine vita, che ha regolato questioni finora risolte solo in aule giudiziarie, suscitando vari dibattiti nell’opinione pubblica.

Il consenso informato, il rifiuto e la rinuncia a trattamenti sanitari salvavita nonché l’interruzione dei trattamenti di sostegno vitale a persone in stato vegetativo, sono questioni che ora trovano regola nella legge, anche con disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico).

A partire dal diverso ambito di attività degli illustri relatori, gli argomenti saranno così trattati dal punto di vista medico, filosofico e giuridico, in modo da comprendere al meglio un tema assai complesso, meritevole di adeguato approfondimento da parte della società civile.

Il programma dei lavori prevede i saluti di apertura dell’avv. Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie, del dott. Paolo Telesforo, vicepresidente esecutivo Universo Salute, e del dott. Marcello Paduanelli, direttore amministrativo e AA.GG. di Universo Salute, che presenterà il convegno.

In programma, in apertura, una lectio magistralis (“Il valore della vita e gli ultimi giorni”) di S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per la Famiglia e la Vita, finalizzata ad illustrare la dimensione personale e relazionale della vita che deve avere, nella cura e nell’accompagnamento del malato, uno spazio adeguato alla dignità dell’essere umano.

Nella I sessione, don Massimo Serio (Arcidiocesi di Trani), parlerà inoltre de “La morale e l’etica sanitaria”. Alle 10.30, intervento dell’avv. Luca vigilante, Ad di Universo Salute, su “Imprenditore e bioetica fra senso, decisioni, autonomie e cure orientate alla persona”.

La II sessione, introdotta dall’avv. Patrizia Carobello, prevede l’intervento dell’avv. Beppe Basciani (Centro Studi pugliese diritto sanitario) su “Libertà di autodeterminazione e tutela del bene della vita”. Alle 11.40 intervento della dott.ssa Lidia Roselli (dirigente medico Universo Salute): Fare quando non c’è più da fare”. Alle 12 il dott. Angelo Guarriello (presidente Associazione Medici Cattolici Italiani Bat) illustrerà “Il ruolo dei medici cattolici e percorso di fine vita. I diritti del malato e del medico tra libertà di scelta e obiezione di coscienza”. Alle 12.30 relazione del dott. Michelangelo Brindicci (infermiere Universo Salute): “Aiutare a vivere: la sfida dell’assistenza infermieristica nel fine vita tra etica e deontologia”.

Nella III sessione, dopo la pausa lunch e l’introduzione della dott.ssa Elisabetta Martucci (psicologa Universo Salute), è prevista alle 14 la relazione del dott. Aldo Bova (presidente Forum nazionale strutture socio-sanitarie) su “Umanizzazione delle cure e fine vita”. Alle 14.30 la dott.ssa Marina Taccardo (psicologa psicoterapeuta) parlerà de “La terapia della dignità: accettazione, consapevolezza ed accompagnamento del paziente verso il fine vita”. Alle 14.50 la dott.ssa Roberta Baldini (psicologa) parlerà de “Il supporto psicologico e l’accompagnamento etico e consapevole del caregiver”. Alle 15.10, relazione di Angela Di Lecce (presidente Avo Bisceglie) su “Le associazioni di volontariato. Esperienze sul fine vita”.

Nella IV sessione, dopo l’introduzione della dott.ssa Caterina Bruni e dell’avv. Luigi Ancona, alle 15,30 l’avv. Luca Colaiacomo (Foro di Bari) e l’avv. Elisabetta Mastrototaro (Foro di Trani) parleranno dei “Percorsi di fine vita e prospettive legislative. Aspetti penali e civilistici”

Alle 16.20 le conclusioni del prof. Luigi de Pinto (presidente Epass Bisceglie).

La partecipazione all’evento è gratuita.

CREDITI FORMATIVI Avvocati: 4

ECM per 120 partecipanti

L’evento (ID 3726899) è stato accreditato per le seguenti categorie professionali: MEDICO CHIRURGO, INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, ASSISTENTI SANITARI, EDUCATORI PROFESSIONALI, PSICOLOGI, BIOLOGI

ISCRIZIONE Al LAVORI: La richiesta di partecipazione potrà essere inoltrata all’indirizzo mail