“VERBA SONORA” – cori e musiche di maggio  – Quattro concerti tra arte, devozione e bellezza nella chiesa di San Michele di Barletta

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Sarà un maggio all’insegna della musica colta e della bellezza quello in programma, nella suggestiva cornice nel cuore del centro storico di Barletta, della chiesa di San Michele, sede del Comitato Feste Patronali “Barletta Civitas Mariae” che con il Capitolo Cattedrale Santa Maria Maggiore ha organizzato la rassegna concertistica “Verba sonora, cori e musiche di maggio” per quattro fine settimana consecutivi.

La rassegna, con la consulenza artistica del Maestro Gianluigi Gorgoglione, gode del patrocinio del Coro Polifonico “Il Gabbiano”, di Chorus Inside Puglia e di Federcori. Un lavoro di squadra che promette appuntamenti di grande spessore artistico e spirituale.

Ogni concerto proporrà un repertorio ricercato e ben calibrato, affidato a interpreti altamente specializzati, capaci di valorizzare strumenti e voci con sensibilità e competenza. Nonostante la varietà dei programmi, un filo rosso unirà le quattro serate: la presenza di brani dedicati alla Madre di Dio, un omaggio alla Vergine dello Sterpeto, patrona della città di Barletta.

 

Si comincia con un tuffo nella spiritualità antica: domenica 11 maggio il Coro salentino “Viri Cantores”, diretto dal Maestro Giuseppe Lattante, aprirà la rassegna con un concerto interamente dedicato al repertorio gregoriano, raro e affascinante.

Il secondo appuntamento, previsto per domenica 18 maggio, sarà affidato alla maestria di Gianvito Tannoia, che darà voce alla fisarmonica in un programma sorprendente e ricco di sfumature, capace di riscrivere i confini di uno strumento spesso poco valorizzato.

Sabato 24 maggio sarà la volta della chitarra classica, protagonista assoluta nel concerto del Maestro Giancarlo Dipierro: un percorso sonoro tra epoche e culture diverse, capace di esaltare la timbrica calda e intimista dello strumento.

Gran finale sabato 31 maggio con il Coro Polifonico “Il Gabbiano”, diretto dal Maestro Gianluigi Gorgoglione e accompagnato al pianoforte dalla Maestra Giovanna Tricarico. Un viaggio emozionante nel repertorio corale più evocativo, tra sorprese musicali e armonie seducenti.

La rassegna rappresenta un’occasione preziosa non solo per gli appassionati, ma per tutti coloro che desiderano riscoprire la bellezza della musica in un contesto intimo e ricco di storia. La chiesa di San Michele, autentico gioiello incastonato nel centro antico di Barletta, diventa così luogo di incontro tra arte, fede e cultura.

Un invito a lasciarsi incantare, settimana dopo settimana, da un maggio in musica che promette emozioni autentiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Inizio concerti ore 20.30.

 

Corale Polifonica il Gabbiano

Coro Viri Cantorum

Giancarlo Dipierro

Gianvito Tannoia