BARLETTA. IL “SENTIERO FRASSATI”

Il comunicato del Coordinamento cittadino di Ac sull'iniziativa che l'Azione Cattolica di Barletta vivrà in occasione della 17ª Giornata del Creato

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

BARLETTA. IL “SENTIERO FRASSATI”

 

Il comunicato del Coordinamento cittadino di Ac sull’iniziativa che l’Azione Cattolica di Barletta vivrà in occasione della 17ª Giornata del Creato

 

Si svolgerà il 10 settembre p.v. l’iniziativa cittadina dell’Azione Cattolica che attraverso un cammino lungo il sentiero, già dedicato nel 2017 alla figura del giovane Beato Pier Giorgio Frassati, intende promuovere il territorio e favorire ai partecipanti un modo per riflettere sul tema dell’ambiente, come richiamato nell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, e apprezzare gli scenari che offre il paesaggio.

Il sentiero Frassati, immerso nella natura e con la vista panoramica sulla cittadella di Canne della Battaglia, ha tra i suoi punti di passaggio: il Santuario di San Ruggero, la stazione e il parco archeologico di Canne della Battaglia, la fontana di San Ruggiero, trulli e antiche masserie.

Un itinerario spirituale a contatto con la natura e con momenti di fraternità e il cui scopo è rivivere l’esperienza del Beato, amante della montagna e dei sentieri, e, allo stesso tempo, rendere visibile ciò che di bello offre il nostro territorio dal punto di vista storico, artistico, culturale, paesaggistico e ambientale.

I partecipanti si daranno appuntamento alle ore 15,30 presso il Santuario di San Ruggiero per intraprendere il cammino e vivere un momento di meditazione e contemplazione del creato, ma anche lasciarsi provocare da alcuni aspetti critici del territorio circostante, meritevole di attenzione da parte di noi cittadini e delle istituzioni. L’iniziativa vedrà la partecipazione di altre associazioni quali: le Donne Giuriste della Sezione di Trani e gli amici del gruppo Scout Agesci di Barletta.

Ad accompagnare i partecipanti nella meditazione conclusiva sarà l’Assistente diocesano di Azione Cattolica Don Gaetano Corvasce. Nota: In allegato il progetto e la locandina dell’iniziativa.

ALLEGATI

locandina_sentiero_frassati

 

progetto_sentiero_frassati