MONS. GIOVANNI RICCHIUTI A BISCEGLIE PER IL SUO 50° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO

MONS. GIOVANNI RICCHIUTI A BISCEGLIE PER IL SUO 50° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO

S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Nato a Bisceglie il 1 agosto 1948, è  stato ordinato presbitero il 9 settembre 1972 per l’imposizione delle mani dell’allora Arcivescovo Mons. Giuseppe Carata. Renderà il suo ringraziamento al Signore  nella sua diocesi, in particolare nella celebrazione eucaristica del 9 settembre, nella Cattedrale di Altamura, alle ore 19.00. Il giorno successivo, il 10 settembre sarà a Bisceglie, dove, nella Chiesa parrocchiale di S. Agostino, nella quale fu ordinato presbitero  e dove celebrò “la prima messa”, presiederà la celebrazione eucaristica.

«Nel porgere a Mons. Giovanni Ricchiuti gli auguri personali e di tutta la comunità ecclesiale diocesana per la felice ricorrenza del 50^ anniversario dell’ordinazione presbiterale – dichiara l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo -, invito tutte le diverse realtà ecclesiali ad unirsi nella preghiera per lui e al suo grazie al Signore».

Relativamente alla sua biografia, va ricordato che fu eletto Arcivescovo di Acerenza  il 27 luglio 2005, consacrato l’8 ottobre 2005, trasferito ad Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti il 15 ottobre 2013, ha fatto l’ingresso in diocesi il 4 gennaio 2014. E’ Segretario della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione “Pax Christi”, Delegato della Commissione Regionale per la Famiglia e la Vita e per la Pastorale giovanile.

Nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ha ricoperto numerosi incarichi. Lo ricordiamo Parroco della parrocchia S. Maria Madre della Misericordia in Bisceglie, Vicario Episcopale e docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani. E’ stato altresì Rettore del Pontificio Seminario di Molfetta.