BARLETTA. FESTA ESALTAZIONE DELLE CROCE.  IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

BARLETTA. FESTA ESALTAZIONE DELLE CROCE.  IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

A Barletta, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce, presso la Basilica Parrocchia del Sepolcro, in collaborazione dell’Arciconfraternita del Sacro Legno della Croce, le celebrazioni dei Solenni festeggiamenti in onore dell’Insigne Reliquia del Santo Legno della Croce, Compatrona della Città di Barletta, saranno distribuite secondo il seguente programma attorno al tema «“Bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv 3, 14b-15)».

«Carissimi – scrive il parroco don Mauro Dibenedetto ai parrocchiani –  la liturgia, facendoci celebrare la festa dell’Esaltazione della Croce, ci svela il volto più autentico

del mistero che questo giorno solenne ci fa vivere. Sulla croce il “Figlio dell’uomo” è stato innalzato attraversando il dolore e la morte, dando così  alla croce un nuovo valore: da strumento di morte a segno di salvezza. Insieme al Cristo crocifisso anche noi veniamo innalzati verso “le altezze”. La vita ci chiede di passare dalla croce, insegnandoci che non è il dolore a rendere buona agli  occhi di Dio la nostra vita bensì il modo con cui lo attraversiamo, in comunione con la vita del Figlio  che ci ha amati sino alla fine. Con questi sentimenti di fede viviamo la nostra festa. Vi aspetto!»

DOMENICA 11 SETTEMBRE  –  XXIV del Tempo Ordinario

• “IO DONO” dalle 8:00 alle 11:00, sul sagrato della Basilica, Stand dell’Avis con autoemoteca e donazione del Sangue
  • Sante Messe ore 8:30 – 11:00
  • ore 19:00, Celebrazione eucaristica presieduta da don Mauro Dibenedetto, parroco e padre spirituale dell’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce. Durante la celebrazione Eucaristica, Rito di Vestizione di un nuovi confratelli e presentazione di novizi nell’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce
  • ore 20:00 Concerto Bandistico a cura dell’Associazione Musicale Bandistica “La Disfida di Barletta” con la Grande Orchestra lirico-sinfonica “Città di Barletta”

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE

• ore 19:00, Celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Daddato, parroco di San Giacomo Maggiore

MARTEDÌ 13 SETTEMBRE

• ore 19:00, Celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Rizzi, dottore in Sacra teologia

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE – Festa dell’Esaltazione della Croce

• ore 9:30, Celebrazione eucaristica presieduta da don Claudio Gorgoglione, vicario parrocchiale del Buon Pastore
  • ore 19:00, Solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E. Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo, in diretta su Tele Dehon (can. 19)
  • ore 20:00, Solenne Processione con l’Insigne Reliquia del Santo Legno della

Croce, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, dell’O.E.S.S.G., del

Terz’Ordine, delle Confraternite e dei Ministri straordinari dell’Eucaristia.

Interverranno il Sig. Sindaco e le Autorità Civili e Militari.

Itinerario:  Basilica Santo Sepolcro, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Basilica Santo Sepolcro.

Al termine della processione, solenne benedizione con l’Insigne Reliquia.

• Dall’11 al 18 settembre Installazione fotografica, a cura delle Associazioni fotografiche FIOF e SIAS

manif. legno croce 2022