26^ GIORNATA DI PREGHIERA E SENSIBILIZZAZIONE PER LE MISSIONI DIOCESANE –   31^ GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER I MISSIONARI MARTIRI

La lettera di don Ferdinando Cascella, direttore del Centro Missionario diocesano

26^ GIORNATA DI PREGHIERA E SENSIBILIZZAZIONE

PER LE MISSIONI DIOCESANE

31^ GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER I MISSIONARI MARTIRI

Carissimi confratelli presbiteri,

diaconi, consacrati, fedeli laici,

la Quaresima, ormai nel pieno del suo sviluppo, riapre alla Chiesa la strada dell’esodo, quella della conversione, che è un cammino di rinnovamento interiore. La nostra Chiesa Diocesana ha da sempre valorizzato il tempo forte della Quaresima per sensibilizzare le comunità nel sostegno concreto da offrire alla missione, in particolare il sostegno alla comunità parrocchiale del Divino Espirito Santo, in Mirinzal (BRASILE), guidata dal caro don Mario Pellegrino.

DOMENICA 12 MARZO, IIIˆ DI QUARESIMA celebreremo la Giornata diocesana della cooperazione tra le chiese.

Il desiderio di allargare la tenda e raggiungere gli estremi confini della terra, in tutti questi anni, ha visto l’impegno di tanti sacerdoti, diaconi, seminaristi e laici raggiungere questo lembo di terra e toccare con mano povertà, miseria, ingiustizia, ma anche gioia, bellezza, semplicità. Sensibilizzare alla preghiera per i nostri missionari fidei donum e le comunità cristiane loro affidate, non è solo ricordo amichevole e affettuoso, è, soprattutto, partecipazione, coinvolgimento, generosità e grande senso di corresponsabilità.

La Chiesa esiste per evangelizzare. Non possiamo mai essere centrati su noi stessi. La nostra missione è testimoniare l’amore di Dio in mezzo all’intera famiglia umana. Questo processo sinodale, nel quale siamo pienamente coinvolti, non riguarda semplicemente un ripensamento di gestione ecclesiale, ha, invece, una profonda dimensione missionaria. Ha lo scopo di permettere alla Chiesa di testimoniare meglio il Vangelo, specialmente con coloro che vivono nelle periferie spirituali, sociali, economiche, politiche, geografiche ed esistenziali del nostro mondo. In questo modo, la sinodalità è una via attraverso la quale la Chiesa può compiere più fruttuosamente la sua missione di evangelizzazione nel mondo, come un lievito al servizio della venuta del Regno di Dio.

È sempre grato e  riconoscente il ricordo e la memoria dei nostri sacerdoti fidei donum che vivono l’esperienza ad gentes oltre  i confini diocesani (don Mario Pellegrino, don Fabio Seccia, don Giorgio Delvecchio, don Francesco Rizzi, don Giuseppe Rizzi): è, dunque, di tutti l’impegno a sostenere la loro azione missionaria, soprattutto, con la preghiera, personale e comunitaria.

Vi ricordo, oltremodo, l’appuntamento del prossimo VENERDÍ 24 MARZO per la 31^ GIORNATA di PREGHIERA E DIGIUNO in memoria dei MISSIONARI MARTIRI, un importante momento per ricordare tutti coloro che per il Vangelo hanno speso davvero tutto, perfino la vita.

Consultando il sito www.missioitalia.it potete scaricare tutto il materiale utile per l’animazione di questa giornata, soprattutto la celebrazione comunitaria della Via Crucis.

Camminiamo decisi verso Gerusalemme dietro Gesù, per contemplarlo Cristo Sofferente  e poi, scendendo per la collina della risurrezione, annunciarlo Signore Risorto, fino ai confini della terra.

Buon cammino a tutti.

don Ferdinando CASCELLA