BARLETTA. IN RICORDO DELLA VENERABILE SUOR MARIA CHIARA DAMATO

BARLETTA. IN RICORDO DELLA VENERABILE SUOR MARIA CHIARA DAMATO

Nella parrocchia Sacra Famiglia di Barletta, Giovedì 9 marzo alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa nel 75° anniversario di morte della Venerabile suor Maria Chiara Damato. Il celebrante sarà don Sabino Lattanzio, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione.

La Serva di Dio Suor Maria Chiara, al secolo Vincenza Damato, nacque a Barletta il 9 novembre 1909.

Fin da piccola frequentò la parrocchia della Sacra Famiglia di Barletta, iscrivendosi all’Associazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù e dell’Azione Cattolica. Qui si distinse come catechista zelante e amica affettuosa e caritatevole.

A diciannove anni entrò tra le Clarisse di Albano Laziale dove si consacrò al Signore con i voti religiosi il 1° novembre 1930. In monastero visse una vita semplice e nascosta, nell’austerità e nell’intima amicizia con Cristo.

Fu eroica nella carità soprattutto nel soccorrere le consorelle ferite sotto le macerie del monastero bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Offrì la sua vita per la santificazione dei sacerdoti, per le vocazioni e per la salvezza dell’umanità. Consumata dalla tubercolosi, si spense serenamente nel Sanatorio di Bari il 9 marzo 1948. L’8 marzo 1990 si concluse la fase diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio. Il suo corpo riposa nella chiesa delle Clarisse di Albano Laziale.

Il 2 aprile 2011 il Santo Padre Benedetto XVI ha firmato il Decreto riguardante il riconoscimento delle Virtù Eroiche della Serva di Dio. Con questa dichiarazione ufficiale della Chiesa suor M. Chiara Damato è stata riconosciuta Venerabile.

Il 15 agosto 2013, il suo successore, Papa Francesco, in visita al Monastero delle Clarisse di Albano, si è recato presso la tomba della Venerabile sostando in preghiera.