La celebrazione il 26 novembre 2022. La raccolta anche nella BAT

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

 

26^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

La celebrazione il 26 novembre 2022. La raccolta anche nella BAT

 

(Dal discorso di Papa Francesco alla VI Giornata Mondiale del Povero)

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo  il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre  nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai  poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può  essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno

può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”

 

 

«Con queste parole – scrive in un comunicato Angelo R. Marzella, responsabile Provinciale Giornata Nazionale Colletta Alimentare –  ti invitiamo a partecipare alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco  Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Nonostante si era ancora in piena pandemia nell’anno 2021 a livello nazionale sono state raccolte nella sola  Giornata della raccolta 7000 tonnellate di alimenti, con 11.000 Punti Vendita aderenti, 140.000 volontari e  4.800.000 italiani che hanno donato cibo.

Un vero e proprio popolo mosso da quell’impeto di bene che è in ognuno di noi che niente e nessuno può cancellare. Proponendo questo gesto di condivisione vogliamo continuare a tenere viva la solidarietà, in un momento in  cui il migliorare della situazione può far dimenticare le tante persone in difficoltà, come le statistiche ufficiali  purtroppo documentano.

Come ogni anno su tutto il territorio nazionale (anche nella nostra BAT) è impegnato l’Esercito Italiano, con mezzi e uomini/donne. La loro presenza è sempre stata ed è tutt’oggi per tutti noi esempio  di dedizione seria, gentile e soprattutto generosa.

Con questo gesto la solidarietà nella nostra BAT è sempre stata dimostrata anche dai tanti volontari, singoli

e associati, che hanno sempre aderito donando tempo e cuore, di ogni credo e cultura, per citarne alcuni  “ROMA INTANGIBILE” SOMS di Bisceglie, i giovani dei ROTARACT di Barletta e Trani, l’ Associazione Nazionale  Finanzieri di Bisceglie, i LIONS CLUB Barletta HOST, i LEO CLUB BARLETTA, Comunione e Liberazione».

 

Quest’anno pertanto, sarà possibile partecipare andando a donare alimenti non deperibili nei seguenti Punti

 

Vendita:

BARLETTA

COOP VIA S. ANTONIO

LIDL VIA FOGGIA

MD VIA FOGGIA

EUROSPIN VIA FOGGIA

COOP P.ZZA S. ANTONIO

 

TRANI

EUROSPAR- VIA ISTRIA

COOP-VIA TOLOMEO

 

BISCEGLIE

PENNY VIA BOVIO

DOK-VIA LAMAVETA

 

ANDRIA

PENNY-V. VENEZIA GIULIA

PENNY- VIA TRANI

DESPAR-VIA DON STURZO

 

Per “Banco Alimentare”

Angelo R. Marzella

Responsabile Provinciale GNCA