A BISCEGLIE LA VII EDIZIONE DI “FIERA D’ESSERCI”

L'importante appuntamento  - fierA di esserCI  - che si svolge tradizionalmente una volta ogni triennio si terrà quest'anno a Bisceglie, domenica 7 maggio, dalle 9:00 alle 17:30.

A BISCEGLIE LA VII EDIZIONE DI “FIERA D’ESSERCI”

L’importante appuntamento  – fierA di esserCI  – che si svolge tradizionalmente una volta ogni triennio si terrà quest’anno a Bisceglie, domenica 7 maggio, dalle 9:00 alle 17:30.

Oltre ad essere un momento di festa, di condivisione, di promozione associativa e di incontro con tutta la diocesi, fierA di esserCI sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema della sostenibilità, attorno alla quale ruota questa edizione.

«Lo slogan “A cominciare da NOI – la sostenibilità  – si legge in un comunicato della presidenza diocesana di Azione Cattolica  – è un impegno plurale” sintetizza la necessità di un impegno ed un coinvolgimento di tutti e di ciascuno, che si traduce altresì nello stile a cui vogliamo educarci per prenderci cura seriamente di noi stessi, del prossimo e dell’ambiente che abitiamo. Aiutati da ospiti ed esperti, approfondiremo le tre dimensioni della sostenibilità indicate da papa Francesco durante l’appuntamento “The economy of Francesco” dello scorso 24 settembre (link al discorso del Santo Padre): ambientale, socio-economica e spirituale».

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, la presidenza diocesana ha pensato di bandire un contest di pittura “custodi del creato, sostenitori del bello” rivolto a professionisti e non, appassionati e studenti di arte. Nel regolamento allegato alla presente è possibile trovare tutte le informazioni per la partecipazione e le finalità del concorso.

«Desideriamo sottolineare  – si legge nelle comunicazione – che tutti possono partecipare a fierA di esserCi e questo invito è rivolto a tutti: soci di Ac, simpatizzanti, chi non conosce affatto l’associazione, chi appartiene a realtà, gruppi ed enti vari e differenti».

Per iscriversi è necessario compilare un modulo online nel quale indicare il numero dei partecipanti  e versare un piccolo contributo per sostenere le spese della giornata. Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit. Tramite lo stesso modulo è anche possibile ordinare la maglietta realizzata per l’occasione».

Il link per l’iscrizione:

LINK PER LE ISCRIZIONI

Programma:

Sabato 6 Maggio

Ore 19.30, Inaugurazione murales della Legalità in Via XXIV Maggio Scuola Edmondo De Amicis

Domenica 7 Maggio

Ore, 9:00, Apertura del contest “custodi del creato, sostenitori del bello” in via Aldo Moro

Ore, 9:15, Arrivo e accoglienza in piazza Vittorio Emanuele II (Palazzuolo)

Ore, 9:45 Saluti e avvio di fiera di esserci 2023 a cura dell’assistente diocesano unitario di Ac don Gaetano Corvasce e di Franco Mastrogiacomo presidente diocesano di Ac

Preghiera introduttiva

Ore 10:00, Apertura “la Tenda di Abramo” presso la chiesa di San Luigi

Ore 10:30, La storia dell’Ac diocesana, presentazione del II libro della collana