Piano di studi

L’offerta formativa annuale della SDF intende rispondere all’invito rivolto da Papa Francesco alla Chiesa in Italia – nel corso del Convegno nazionale a Firenze del 2015 – a riprendere in mano l’Esortazione “Evangelii gaudium” per dare slancio, contenuto e direzione all’opera di rinnovamento, di aggiornamento e di conversione pastorale necessario alla nuova tappa dell’evangelizzazione cui la Chiesa è oggi chiamata.

La sfida è quella di dare un contributo a quel cambio di paradigma, nella pastorale, e nella cultura e nella relazione tra comunità ecclesiale e società civile, che il nostro tempo chiede e a cui la profezia di Papa Francesco ci dice con forza essere giunto il momento di porre mano con fedeltà e creatività. Il testo della Evangelii gaudium offre spunti significativi per il rinnovamento di ogni attività, ma soprattutto per una “conversione pastorale” che sia efficace e creativa. I contenuti dei cinque capitoli dell’esortazione offrono una griglia di tematiche che, a loro volta, hanno bisogno di essere considerate. Ed è in questa logica che si comprende il percorso di approfondimento che intende offrire la proposta formativa, ripercorrendo l’articolazione del documento magisteriale. La trasformazione missionaria della Chiesa (cap. I), di una Chiesa «in uscita», porta la riflessione magisteriale a situare questa «uscita» all’interno della crisi dell’impegno comunitario (cap. II) interpellato da sfide e da tentazioni. Ed è in questa complessa dialettica che si deve riposizionare l’annuncio del vangelo (cap. III): un annuncio su vari fronti, a cominciare da quello più ordinario costituito dalla predicazione e dall’omelia, sempre in vista dell’approfondimento del kerygma.

In questo orizzonte si muovono le interpellanze relative alla dimensione sociale dell’evangelizzazione (cap. IV): qui gli approfondimenti chiamano in causa l’inclusione sociale dei poveri, il bene comune e la pace sociale, e il dialogo sociale quale contributo alla pace tra popoli e istituzioni. Ma per raggiungere e realizzare tutto questo non può mancare la dimensione spirituale: da qui il richiamo a essere evangelizzatori con spirito (cap. V). Il confronto con la struttura dell’esortazione lascia intravedere la dimensione profetica del documento, e quindi la sfida con cui esso interpella ogni chiesa locale. Il percorso formativo ripercorre l’architettura dell’esortazione apostolica suddivisa in 5 capitoli preceduto da una parte introduttiva.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

BIANCHI E., Il primato del Vangelo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018

BOSELLI G., Evangelizzatori in Spirito e Verità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018

CASTELLUCCI E., Una carovana solidale, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018