Quaresima 2012

Colletta di solidarietà per la Quaresima

Lettera dell'Arcivescovo alla comunità diocesana

Mercoledì 22 febbraio, delle Ceneri, avrà inizio la Quaresima. Mons. Pichierri invita, per il tramite di una lettera alla comunità diocesana,  ad ‘accogliere il messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto a tutta la chiesa universale’. L’Arcivescovo auspica che sia ‘oggetto di catechesi in tutte le comunità parrocchiali, nelle comunità religiose, nelle associazioni e in ogni realtà ecclesiale da parte dei responsabili’. Tale messaggio si ispira ad un versetto biblico tratto dalla Lettera agli Ebrei che invita i fedeli cristiani alla carità e alla testimonianza. Nel solco aperto dal messaggio di Benedetto XVI, va inserita la decisione di ‘finalizzare la colletta della Quaresima per la costituzione di un fondo di solidarietà, detto ‘microcredito’, per incoraggiare, attraverso il progetto Policoro l’avvio di iniziative imprenditoriali da parte dei giovani; e per famiglie senza lavoro’.