CORATO. AL SANTUARIO “MADONNA DELLE GRAZIE” PARTE L’ANNO GIUBILARE

CORATO. AL SANTUARIO “MADONNA DELLE GRAZIE” PARTE L’ANNO GIUBILARE

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023

La Porta Santa

«Dal 1 gennaio 2023  – scrive in una comunicazione ai fedeli il parroco don Antonio Maldera – vivremo un anno speciale, un anno santo. Sarà l’Anno Giubilare che commemora il 50° anniversario dall’apertura al culto del nostro amatissimo Santuario intitolato alla Beata Vergine Maria SS. delle Grazie.

Infatti il Santuario Madonna delle Grazie, collocato sulla collinetta conosciuta come “Oasi di Nazareth” a Corato, zona che prende il nome dal titolo che l’Arcivescovo del tempo, Mons. Addazi, dette alla grande opera sociale e religiosa realizzata dai due fratelli sacerdoti Ferrara: “Casa o Oasi di Nazaret”, Il 2 luglio 2023 compie 50 anni dalla sua nascita, un giubileo d’oro quindi.

Il nome aveva una doppia valenza simbolica secondo Mons. Addazi: ne richiamava il legame con le Diocesi di Trani e Barletta (allora erano due), inoltre Nazareth era anche il luogo dove Gesù aveva vissuto la sua fanciullezza e la sua giovinezza e, proprio in quel territorio premurgiano, i sacerdoti fondatori vollero realizzare una Colonia elioterapica per far trascorrere le vacanze estive ai ragazzi che seguivano.

Il 9 luglio 1969 fu posizionata la prima pietra dell’attuale Santuario progettato dagli architetti fratelli Amodio. Grazie alla generosa collaborazione dei numerosi devoti l’opera fu completata.

Da allora il Santuario è divenuto mèta di numerosi pellegrinaggi di fedeli che, provenienti da ogni parte dell’Italia, e del mondo, si rivolgono a Maria in cerca di Grazia! Presso il Santuario ha sede anche la Parrocchia eretta canonicamente nel 2008 da Mons. Giovan Battista Pichierri».

Il Giubileo comincerà domenica 1 gennaio con l’apertura della Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica delle ore 11:00 presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth.

Giovedì 22 dicembre alle ore 11:00 nella chiesa inferiore della Parrocchia Santuario “Madonna delle Grazie”, in Via Castel del Monte km 3 – Corato (BA), avrà luogo una conferenza stampa, alla quale interverranno:

• Don Antonio Maldera, Parroco e Rettore
  • Diacono Enzo Dilecce, legale rappresentante della Fondazione Oasi di Nazareth