DON EMANUELE DE GENNARO E’ ENTRATO NELLA CASA DEL PADRE

Nella notte del 5 dicembre 2023, all’età di 88 anni, nella sua casa a Trani, è deceduto Mons. Emanuele De Gennaro.

L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, appresa la notizia, ha voluto subito avvisare l’intero presbiterio diocesano invitandolo ad elevare al Signore preghiere di gratitudine e di riconoscenza per il suo ministero presbiterale e a stringersi  attorno ai suoi cari in segno di vicinanza.

I funerali, presieduti dall’Arcivescovo,  saranno celebrati domani alle ore 10.00 presso la parrocchia “Santa Chiara” in Trani

Don Emanuele è nato a Trani il 2 agosto 1935. E’ stato ordinato presbitero il 9 luglio 1961 per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Reginaldo Maria Addazi nella Chiesa di S. Domenico

E’ stato vicario parrocchiale a San Giovanni Battista dal 1961 al 1968, successivamente vicario parrocchiale alla Madonna del Pozzo dal 1968 al 1976, al tempo in cui era parroco Mons. Vincenzo Franco, divenuto poi Vescovo. Dal 1976 al 2011 è stato parroco di Santa Chiara (già Santi Agnese e Paolo), per la quale ho profuso energie e impegno  avviando una serie di progetti di qualificazione e restauro di quella chiesa parrocchiale.

E’ stato altresì Cappellano del Monastero delle Clarisse in Trani dal 1961 al 1991, Padre Spirituale delle Confraternite di S. Vito e S. Michele in Trani, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, docente di religione presso l’Istituto Professionale, Cappellano di Sua Santità dal 06 luglio 2009 e Canonico del Capitolo Cattedrale di Trani.

Sacerdote mite e dalla profonda spiritualità, da diversi anni era ammalato.

Sarà sepolto nella Cappella degli Angeli Custodi in Trani.