Ai presbiteri e ai diaconi

Evangelizzati per evangelizzare

Evangelizzazione

Evangelizzati per evangelizzare

Cari presbiteri e diaconi dell’Arcidiocesi vi alleghiamo una lettera in cui siamo lieti di annunciarvi che dal 3 al 6 aprile 2014, avverrà il 1° corso donne del Movimento dei Cursillos di Cristianità nella nostra Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie.
Carissimi vogliamo, altresì, testimoniarvi che ‘il Cursillos di Cristianità è un meraviglioso strumento di evangelizzazione, che prende la persona cosi com’è e, ordinariamente, lo mette in condizione di collaborare con l’azione di Dio in comunione con i fratelli, allo scopo di ottenere la costante promozione della sua vita cristiana e del suo impegno di evangelizzazione’ (Idee fondamentali, 240).

·        Qualcuno potrebbe chiedersi perché partecipare al Cursillo di Cristianità?

Si potrebbe rispondere perché:

1.      É prima di tutto una sosta….

2.      Un uscire da questa nostra vita frenetica e sempre di corsa, un fermarsi per riflettere su se stessi, per pensare, per capire meglio la propria vita alla luce del Signore Gesù…

3.      Oggigiorno tutti fanno dei corsi di aggiornamento per esplicare meglio il proprio lavoro, la propria attività…. e perché non fare un corso d’aggiornamento sulla nostra fede per viverla con una conoscenza adulta???….

·        Infine, uno, che ha vissuto quei tre giorni li ha descritti così:

SONO TRE GIORNI

– per ritrovare se stessi;
– per rivivere il nostro Battesimo;
– per approfondire la nostra fede.

SONO TRE GIORNI

– per scoprire la realtà di Cristo in mezzo alla realtà del mondo di oggi;
– per fare una formidabile esperienza cristiana vissuta comunitariamente.

SONO TRE GIORNI

– straordinari durante i quali si conosce un modo nuovo di vivere: più vero; più sincero; più completo e sereno.

Non ci resta che esortarvi a leggere la lettera che trovate in allegato e chiedervi una preghiera per questa realtà ecclesiale e di Nuova Evangelizzazione, che ha come guida l’azione discreta ma incisiva dello Spirito Santo, che opera l’unità nella diversità dei carismi e che sa creare quell’armonia sinfonica che fa della Chiesa una orchestra che suona nella diversità degli strumenti la musica di Dio: amarsi nella diversità e varietà dei talenti.

Barletta, 24 ottobre 2013

don Emanuele  Tupputi ed Antonella Loffredo, Responsabili del nascente MCC nell’Arcidiocesi