GMG DIOCESANA 24 MARZO

GMG 2018

GMG 2018

Mancano pochi giorni dalla GMG Diocesana del 24 marzo, sabato delle Palme. Assieme al nostro Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo, e in comunione con il Papa a Roma, vivremo il nostro annuale momento di ritrovo per tutti i giovani della diocesi. Quest’anno poi abbiamo la straordinaria coincidenza con la Giornata Mondiale dei Missionari Martiri, che ricorderemo assieme a tutti i giovani godendo della luce della loro testimonianza.
Lunedì 19 marzo Papa Francesco inizierà un’esperienza unica: UN PRE-SINODO con oltre 300 giovani da tutto il mondo. La Riunione presinodale che si svolgerà a Roma ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte.

Ma la cosa ancora più sensazionale è che per esplicito volere del Papa si vogliono coinvolgere il più possibile i giovani di tutto il mondo. Anche i giovani della nostra diocesi! Attraverso i social network anche coloro che non parteciperanno fisicamente alla Riunione presinodale infatti, potranno unirsi a quanti si incontreranno a Roma. Tutti sono invitati a partecipare al racconto collettivo e a far sentire la propria voce, affinché i frutti della Riunione presinodale siano il più possibile espressione dell’intero mondo giovanile. In allegato l’invito e le modalità per seguire e partecipare il PRE-SINODO.

L’assemblea presinodale si concluderà proprio il 24 marzo mentre noi vivremo la nostra serata insieme partendo dalla Chiesa del Carmine (Piazza Tiepolo, Trani). Il Sinodo è e sarà un cammino… e allora anche noi vogliamo camminare; cammineremo infatti seguendo la Croce dei giovani verso la nostra Cattedrale.

Non sarà però un semplice camminare. Durante il Sinodo si cammina riflettendo, ascoltando e facendo sentire la propria voce. E allora anche i ragazzi sabato durante il cammino, aiutati dai loro educatori, potranno riflettere e poi far sentire la propria voce, sui temi che il Santo Padre ha lanciato nel Messaggio per la GMG 2018. In allegato si può trovare la scheda da diffondere prima a tutti gli educatori dei gruppi, per poter arrivare preparati a questo appuntamento e viverlo al meglio.

Giunti in Cattedrale ci disporremo all’ascolto del nostro Arcivescovo, felicissimi di vivere con lui la sua prima GMG in mezzo a noi!

don Claudio e la Consulta Diocesana di PG

Invito