IN ARRIVO DUE GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE MISSIONARIA

Domenica 3 marzo dedicata alla missioni diocesane e il 24 dello stesso mese ai missionari martiri

Don Ferdinando Cascella, direttore del Centro Missionario Diocesano, ha inviato ai presbiteri, diano, consacrati e fedeli laici una comunicazione relativa alle citate due giornate. Di seguito il testo integrale della lettera:

«La Quaresima, ormai nel pieno del suo sviluppo, riapre alla Chiesa la strada dell’esodo, quella della conversione, che è un cammino di rinnovamento interiore. È indubbio, quanto il termine conversione si applichi anche alla vita pastorale ed esprima l’urgenza della missione, a cui la Chiesa non può sottrarsi per non cadere preda di una specie di introversione. Non possiamo mai dimenticare, proprio a partire da quanto la nostra comunità diocesana ha espresso nel corso di questi anni, quanto questa identità missionaria non abbia un primato formativo ma debba pervadere tutte le dinamiche della pastorale ordinaria.

Questa comunicazione vi giunge per la Giornata della cooperazione tra le chiese che celebriamo annualmente nella III^ DOMENICA DI QUARESIMA, 3 marzo p.v.

È importante che continui ad esserci, ancora oggi forse più che nel passato, in un contesto di globalizzazione che si è rivelata tragicamente condivisione di sofferenza, difficoltà economiche e sociali, una UNIVERSALIZZAZIONE della speranza e della solidarietà: è proprio questo il solco attraverso cui desideriamo vivere l’occasione di questa giornata. Sensibilizzare alla preghiera per i nostri missionari fidei donum e le comunità cristiane loro affidate, non è solo ricordo amichevole e affettuoso, è, soprattutto, partecipazione, coinvolgimento, generosità.

È sempre grato e riconoscente il ricordo e la memoria dei sacerdoti e dei laici che vivono l’esperienza ad gentes oltre i confini diocesani (don Mario Pellegrino, don Fabio Seccia, don Giorgio Delvecchio, don Francesco Rizzi, don Giuseppe Rizzi; Alessandro ACELLA, laico del movimento dei Focolarini operativo in Algeria): è, dunque, di tutti l’impegno a sostenere la loro azione missionaria, soprattutto, con la preghiera, personale e comunitaria.

Vi ricordo, oltremodo, l’appuntamento della 32^ GIORNATA di PREGHIERA E DIGIUNO in memoria dei MISSIONARI MARTIRI, DOMENICA 24 MARZO, un richiamo alla forza della testimonianza dei martiri che con il loro sacrificio accendono una luce e riscaldano i cuori di intere comunità cristiane, ispirando nuova conversione e dedizione al prossimo e al bene comune.

Consultando il sito www.missioitalia.it potete scaricare tutto il materiale utile per l’animazione di questa giornata, soprattutto la celebrazione comunitaria della Via Crucis.

Non tutti i giorni della vita sono pienamente luminosi e carichi di gaudio: non abbiamo, dunque, a dimenticarci le parole che Gesù rivolge ai suoi amici discepoli prima della passione: «Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo». (cfr Gv 16,33). Buon cammino a tutti».

GIORNATA 2024